Colturano, beccato il criminale ambientale che ha abbandonato rifiuti di ogni genere in strada

Grazie all' Ufficio Tecnico e alla Polizia Locale è stato possibile risalire, al proprietario dei rifiuti abbandonati, oltre alla sanzione dovrà pagare anche i costi di smaltimento

Prima e dopo la pulizia

Prima e dopo la pulizia

La lettera del sindaco Giulio Guala ai cittadini di Colturano

Cari concittadini,
nella giornata di martedì 23 luglio, grazie alla segnalazione di un solerte cittadino, è stata riscontrata una discarica abusiva di rifiuti sul territorio del nostro Comune.
L'Ufficio Tecnico Comunale ha immediatamente attivato le operazioni di routine per questo tipo di accadimenti: comunicazione a Cem Ambiente Spa, per messa in atto della procedura di rimozione dei rifiuti abbandonati, e contestualmente attivazione protocollo di verifica con il Corpo di Polizia Locale.
Proprio grazie all'intervento congiunto tra Ufficio Tecnico e Polizia Locale è stato possibile risalire, tramite un codice di Ecuo Sacco di utenza non domestica, al proprietario dei rifiuti abbandonati.
Nella mattinata di giovedì 25 luglio i rifiuti sono stati rimossi, e portati presso il Centro di Raccolta Comunale dove saranno conferiti nella quota denominata R.S.U. (Rifiuti Solidi Urbani) e smaltiti a carico del Comune stesso.
Contestualmente la Polizia Locale ha elevato un verbale di Violazione del Regolamento di Sicurezza del Comune di Colturano all'intestatario del codice di Ecuo Sacco.
Tale verbale prevede, oltre alla comminazione di una contravvenzione, l'esposizione anche delle spese di rimozione e smaltimento.

Con questa premessa intendiamo sottolineare l’efficacia della procedura condivisa tra Ufficio Tecnico, Polizia Locale e CEM Ambiente che non solo permette di preservare la pulizia e l’igiene degli spazi pubblici, ma prevede la ricerca e la sanzione dei responsabili di un’azione incivile che danneggia tutta la comunità.

Ricordiamo quindi come l'attività di questa Amministrazione nel far rispettare le normative vigenti possa essere ancora più efficace se accompagnata dall’impegno civico dei cittadini, che non solo rispettano le regole per un corretto smaltimento dei rifiuti ed un’attenta raccolta differenziata, ma pongono attenzione a qualunque violazione della legge e del rispetto del bene comune segnalando agli uffici preposti.

Grazie per l'attenzione

Il Sindaco
Giulio Guala