Grande successo per l’edizione 2022 della Giornata nazionale della colletta alimentare

In Lombardia donate 1.700 tonnellate di alimenti a chi è in difficoltà. La raccolta complessiva in Italia è stata di circa 6.700 tonnellate

Sabato 26 novembre si è svolta la 26° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Grande la disponibilità e l’entusiasmo dei volontari e tante le testimonianze di persone che con generosità hanno donato in oltre 1.700 punti vendita in tutta la Lombardia circa 1.700 tonnellate di alimenti che verranno distribuite a più di 220.000 persone in stato di bisogno assistite dalle oltre 1.140 strutture caritative partner di Banco Alimentare della Lombardia. La raccolta complessiva in Italia è stata di circa 6.700 tonnellate. Mai come in questo anno la situazione economica e l’aumento dei prezzi hanno reso difficile a tante persone il donare qualcosa in più. I volontari hanno comunque raccolto tantissime testimonianze di generosità, tra le quali quella di Carlo, malato di SLA, che ha voluto contribuire chiedendo alla moglie di fare la spesa; quella di una coppia di sposi che, appena dopo la cerimonia, ha indossato la pettorina arancione dei volontari a testimonianza della loro partecipazione. Tanti segni di una generosità e di un’attenzione per gli altri in un momento di grave emergenza economica e sociale. «Anche quest'anno la Giornata della Colletta – afferma Dario Boggio Marzet, Presidente di Banco Alimentare della Lombardia – è stata un momento di grande partecipazione. Un gesto semplice e concreto condiviso da oltre 40.000 volontari e tantissimi donatori che vogliamo ringraziare sentitamente per la partecipazione nonostante la congiuntura economica particolarmente difficile. Le circa 1.700 tonnellate di alimenti raccolti permetteranno a Banco Alimentare ed alle Strutture Caritative partner di distribuire quasi 3 milioni e mezzo di pasti». La colletta prosegue online sulle piattaforme Amazon, Carrefour, Easycoop e Esselunga.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.