Gruppo Cap: oltre 500mln di investimenti per il prossimo quinquennio

L’Assemblea dei Soci approva il piano di investimenti da 101.9 milioni l’anno per gli interventi sul territorio nel segno della sostenibilità, della ricerca scientifica e dei più avanzati progetti di economia circolare

L’Assemblea dei Soci di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha approvato all’unanimità un ambizioso piano di investimenti per oltre 500 milioni di euro per il quinquennio 2019-2023. Nello specifico, il piano prevede un totale di 509,3 milioni di euro, esattamente 101,9 milioni all'anno. il piano investimenti 2019-2023 evidenzia lo sviluppo delle politiche di efficientamento dei consumi energetici e di riduzione del consumo di acqua, lo sviluppo di obiettivi di economia circolare e l’adozione di strategie per migliorare ancora la sostenibilità ambientale. Nel 2018 gli investimenti sono stati impiegati per il 35% nell’acquedotto, per il 29% in fognatura, per il 24% in depurazione e per il 12% nell’azienda. Nello specifico, sono stati sostituiti circa 44.500 contatori vetusti, e sono stati analizzati oltre 2.000 km di rete, consentendo l’individuazione di oltre 450 perdite occulte. Per promuovere la riduzione dei consumi di acqua, favorendo l’utilizzo di acqua non potabile, Gruppo CAP ha potenziato le iniziative che mirano al riuso delle acque di depurazione trattate. A novembre 2018 presso il depuratore di Peschiera Borromeo è stato avviato il primo Sanitation Safety Plan italiano. Il risultato è che nel 2018, l’acqua trattata riutilizzata è aumentata del 15,5% rispetto al 2017. L’azienda, inoltre, autoproduce 4.564.839 kwh di energia grazie agli impianti di biogas, mentre grazie ai progetti di circular economy, il recupero rifiuti si attesta intorno al 72,2%. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.