Inchiesta choc nel cremonese: la violenza inaudita sui maiali nel macello Zema. Attenzione video e immagini forti.

Animal Equality rivela terribili immagini che dimostrano le molteplici violazioni del benessere animale commesse dall’azienda Zema, leader in Italia e all’estero nel settore della distribuzione di carni

Milano, 10/06/2021 - La nuova inchiesta di Animal Equality Italia mostra terribili atti di efferatezza compiuti sui maiali all’interno dell’impianto di macellazione Zema S.r.l. tra maltrattamenti e violazioni sistematiche delle norme sul benessere animale, fino ad arrivare a casi di vere e proprie uccisioni crudeli. L’inchiesta rilasciata oggi da Animal Equality ha come oggetto Zema S.r.l., azienda della provincia di Cremona che si occupa di macellazione e lavorazione di carni suine fin dal 1987, nonché una delle molte aziende rappresentative del Made in Italy sia in Italia che all’estero. Degli oltre 800.000 suini allevati nel cremonese, circa 150.000 all'anno raggiungono questo impianto di macellazione. Circa il 19% dei suini della provincia di Cremona sono quindi macellati in questa struttura. Sebbene l’azienda si promuova come una realtà che pone particolare cura agli animali coinvolti, l’indagine che Animal Equality ha svolto presso il suo impianto mostra una situazione ben diversa.
In particolare, l’indagine mostra che presso l’azienda si sono verificate le seguenti situazioni:
-Stordimento inefficace o inadeguato, animali mutilati ancora prima dello stordimento (alcuni maiali vengono messi sul nastro trasportatore con le zampe parzialmente staccate e mutilate)
-Animali sgozzati coscienti o in modo inadeguato nel caso dei cuccioli, che finiscono per provare enorme dolore anche nella fase di uccisione e dissanguamento.
-Animali inseriti nella gabbia di stordimento in gruppo, in violazione delle norme di benessere animale
-Animali che cadono da camion inadeguati, spinti dagli operatori stessi.  Assenza di rampe per la discesa degli animali.
-Operatori che commettono numerosi maltrattamenti (calci, colpi con aste, animali trascinati per le orecchie o le zampe) e violazioni sistematiche fino ad arrivare a casi di vere e proprie uccisioni crudeli
-Operatore che colpisce ripetutamente un maialino in testa con un’asta di ferro e poi lo scaglia contro un muro per poi gettare il corpo dell’animale morente  oltre il recinto
Le foto della denuncia
L’analisi di queste immagini da parte di veterinari e legali esperti di benessere animale riscontra una mancanza di controlli e di rispetto delle norme da parte degli operatori, in qualunque fase della produzione (dall’arrivo degli animali alla morte).  Nonostante Animal Equality abbia già presentato due esposti in Procura e una denuncia per pubblicità ingannevole presso l’AGCM nei confronti di Zema S.r.l. da aprile 2020 ad oggi, nulla sembrerebbe essere cambiato e non vi sono stati riscontri da parte delle autorità.

A partire da dicembre 2017, Animal Equality ha lanciato una petizione rivolta al Ministero della Salute e a quello dell'Agricoltura per mettere fine a una serie di crudeltà sistematiche che avvengono ogni giorno nei macelli italiani. La campagna – supportata da investigazioni realizzate nei macelli italiani – ha superato le 200.000 firme di cittadini italiani che chiedono maggiori controlli, l'introduzione di sistemi di sorveglianza come le CCTV e l'obbligo di stordimento degli animali con la cancellazione di tutte le deroghe.
Secondo Alice Trombetta, direttrice di Animal Equality Italia: «La nostra investigazione ha messo in luce ancora una volta i maltrattamenti e le brutalità che subiscono gli animali coinvolti nella filiera agroalimentare insieme con la mancanza totale di controlli adeguati e del rispetto delle leggi vigenti in materia di benessere animale. Non possiamo accettare che questa situazione rimanga invariata e continueremo a batterci perché i diritti degli animali vengano realmente tutelati».
Animal Equality è un'organizzazione internazionale che lavora con la società, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà verso gli animali d'allevamento. Animal Equality ha uffici negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna, Messico, Brasile e India.

Aggiornamento delle ore 16

Abbiamo raggiunto telefonicamente il sig. Christian Maleri, uno dei titolari del macello Zema, che a proposito di questa denuncia  pubblica di Animal Equality non ha ritenuto di rilasciare dichiarazioni in merito.