Paullese: un protocollo d’intesa a tutela di legalità e sicurezza nei lavori di raddoppio e riqualificazione

Il documento è stato sottoscritto da Città Metropolitana, Prefettura di Milano e ditta vincitrice dell’appalto per contrastare le infiltrazioni mafiose e garantire la sicurezza dei lavoratori

Contrastare la corruzione, le infiltrazioni mafiose e garantire il rispetto della sicurezza dei cantieri durante i lavori di manutenzione. È questo l’obiettivo del protocollo di legalità sottoscritto da Prefettura, Città metropolitana di Milano e ditta GI.MA.CO. Costruzioni SRL, vincitrice della gara d’appalto, in merito ai lavori di riqualifica e potenziamento ex SS 415 Paullese da Peschiera Borromeo a Spino d’Adda (escluso Ponte sull’Adda, 2° lotto - 1° stralcio tratto A). 

Nello specifico, Città Metropolitana sarà responsabile della creazione di una banca dati informatica, nella quale verranno raccolti i dati relativi ai soggetti che intervengono a qualsiasi titolo nella realizzazione dell’opera. Tale database garantirà, ad esempio, la verifica delle condizioni di sicurezza dei cantieri, la verifica del rispetto dei diritti dei lavoratori impiegati e il monitoraggio della forza lavoro presente in cantiere, specificando per ciascuna unità la qualifica professionale. 

La Prefettura, di contro, istituirà una “cabina di regia” allo scopo di effettuare, mediante incontri periodici o appositamente convocati, un monitoraggio congiunto e una valutazione complessiva della situazione o di specifiche problematiche di rilievo. 

«Ritengo un passaggio importante la firma del Protocollo di legalità tra la Prefettura e la Città metropolitana di Milano per gli interventi sulla Paullese – commenta il vicesindaco metropolitano, Arianna Censi -. Questo accordo, che a mio avviso costituisce un modello da estendere, ribadisce la volontà del nostro Ente di operare nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e legalità nei lavori pubblici nell'ambito delle infrastrutture stradali».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017