Inquinamento atmosferico: revocato il blocco ai diesel Euro 4

Grazie alle condizioni meteo favorevoli, la concentrazione di Pm10 è scesa sotto la soglia critica. Decadono quindi le misure temporanee entrate in vigore l’1 gennaio

Revoca a partire dalla giornata di domani, venerdì 4 gennaio, delle limitazioni temporanee di primo livello nei comuni interessati della provincia di Milano che, da martedì 1 gennaio, sono stati oggetto dei provvedimenti. La giornata di mercoledì 2, grazie a condizioni molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, ha fatto scendere le medie delle concentrazioni di PM10 al di sotto del limite in ogni provincia lombarda. Per la giornata in corso il bollettino meteo di ARPA prevede condizioni variabili e tendenti ad essere progressivamente meno dispersive. Considerata la media di ieri, è verosimile che oggi i valori tendano ad aumentare, ma è possibile che continuino a restare sotto la soglia. Da venerdì le condizioni saranno tendenzialmente favorevoli all'accumulo, mentre da sabato pomeriggio rinforzi di vento determineranno condizioni nuovamente favorevoli alla dispersione. Sulla pagina dedicata del sito di Regione Lombardia (http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria) è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attive, dati sulla qualità dell'aria, comuni coinvolti e provvedimenti.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.