La “carica” degli 82 sindaci contro i tagli al Trasporto pubblico locale

I primi cittadini della Città Metropolitana di Milano inviano una missiva a Claudia Terzi, assessore lombardo ai trasporti, chiedendo una marcia indietro alla Regione sulla preventivata riduzione delle risorse

Sono 82 i sindaci della Città Metropolitana di Milano che hanno firmato una lettera indirizzata all'assessore ai Trasporti e Mobilità di Regione Lombardia, Claudia Terzi. L'iniziativa bipartisan, che ha unito amministratori del centrosinistra, civici e del centrodestra, è la conseguenza dei tagli alle risorse destinate all'Agenzia del Trasporto pubblico previste dalla giunta regionale. Già a partire dal 2020, infatti, la riduzione di risorse è di circa 3,4 milioni che arriveranno a 17,8 nel 2025. I sindaci esprimono preoccupazione per la riduzione dei fondi, che avrà come effetto immediato quello di tagli e, in prospettiva futura, mette a rischio l'obiettivo dell'Agenzia di realizzare l'aumento previsto (in media del 17%) dei servizi erogati in tutta la Città Metropolitana. La richiesta, rivolta all'assessore Terzi e a tutta la giunta regionale, è quella di intervenire al più presto per scongiurare una riduzione delle corse, le cui conseguenze sarebbero pagate dai pendolari che ogni giorno si spostano per motivi di studio o lavoro. «La Città Metropolitana di Milano – afferma il consigliere delegato alla Mobilità, Siria Trezzi - esprime vicinanza e sostegno ai Sindaci, di cui condivide a pieno le preoccupazioni per le ricadute in termini di servizi ai cittadini e anche in termini ambientali, poiché si devono aumentare le risorse per i mezzi pubblici e non tagliarle. Inoltre – ricorda Trezzi – già ad inizio gennaio, attraverso la stessa Agenzia per il TPL, era stato chiesto un incontro urgente all’assessore Terzi di Regione Lombardia proprio per discutere di questo tema: mai avuto risposta». Per quanto concerne il Sud-Est Milano, i sindaci firmatari della missiva sono quelli di Carpiano, Cerro al Lambro, Dresano, Melegnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera, Pioltello, Rodano, San Donato, San Zenone, Segrate, Settala e Vizzolo.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
Scarica la lettera a firma degli 82 sindaci di Città Metropolitana contro i tagli al Trasporto pubblico

Lettera sindaci citta metropolitana tagli al tpl

lettera-sindaci-citta-metropolitana-tagli-al-tpl.pdf