Trenord: il sindacato Orsa indice uno sciopero per l’8 gennaio

Vertenza prevista dalle 3 del mattino sino alle 2 del giorno successivo. Trenord: «Nuovo sciopero a meno di un mese, così si lede solamente il diritto alla mobilità dei cittadini lombardi»

Scatterà alle 3 dell’8 gennaio il nuovo sciopero indetto dal sindacato Orsa che coinvolgerà i treni di Trenord, con convogli regionali, suburbani e a lunga percorrenza che potranno subire limitazioni e cancellazioni, così come il servizio Malpensa Express per il quale saranno previsti bus sostitutivi. Lo sciopero terminerà alle ore 2 del 9 gennaio. Saranno garantiti treni nelle fasce orarie protette, 6-9 e 18-21. «Il mese scorso l’associazione sindacale sostenne di aver scioperato di domenica senza fasce di garanzie proprio per tutelare i pendolari – affermano in una nota i vertici di Trenord -. Oggi, contraddicendo quanto da loro stesso detto, scioperano al rientro delle festività natalizie solamente allo scopo di causare significativi disagi alla mobilità proprio nel momento in cui riprende l’attività lavorativa di migliaia di pendolari». Trenord ribadisce di aver lavorato negli ultimi sei mesi con tutte le altre organizzazioni sindacali e di aver siglato tre accordi "storici" che valgono, a favore dei lavoratori, oltre 13 milioni di euro. «Solo Orsa – prosegue l’azienda regionale -, che rappresenta poco più del 14% del totale del personale, ha scelto la via conflittuale. Contrariamente a quanto da loro affermato tali accordi preludono l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro in un contesto di relazioni sindacali positive. Auspichiamo prevalga il senso di responsabilità dei lavoratori per dimostrare a tutti i cittadini il valore del servizio che Trenord offre sul territorio lombardo».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.