Il Consiglio di Mediglia ribadisce a Peschiera, che l'ampliamento Mapei non si tocca

Pieno sostegno al trasferimento del settore ricerca e sviluppo e degli uffici amministrativi di Mapei Spa all'unanimità

La sera del 13 maggio, il consiglio comunale di Mediglia, riunito in seduta straordinaria ha approvato come unico punto all'ordine del giorno una mozione proposta da Renata Rossi ma consivisa e sottoscrittta da tutti i gruppi consiliari, elaborata nelle conferenze dei capigruppo in queste ultime due settimana. La mozioni di sostegno al progetto di ampliamento dello stabilimento MAPEI. Il progetto prevede l'installazione e il trasferimento a Mediglia di tutti i laboratori di ricerca della multinazionale, oltre che tutto l'aspetto direzionale del gruppo. Il Consiglio Comunale ha voluto in questo modo consolidare il legame tra la realtà di Mediglia e la multinazionale leader nei prodotti chimici per l’edilizia industriale. 
«Questa operazione –spiega il Sindaco di Mediglia, Paolo Bianchi – dimostra come l’obiettivo sia quello di difendere la presenza della Mapei a Mediglia dai tentativi del Comune limitrofo, Peschiera Borromeo, di volersi offrire come ospitante del progetto di ampliamento». L’ipotesi che l’ampliamento potesse avvenire nel territorio di Peschiera Borromeo è stata da sempre smentita dalla proprietà. A questo va aggiunta l’assoluta opposizione di tutte le forze politiche medigliesi. 
Il progetto firmato dal noto architetto Mario Botta, avrà inoltre notevoli ricadute in termini occupazionali, anche di servizi per tutta la cittadinanza. «Quando parliamo di servizi – spiega il sindaco - ci riferiamo ad un termine onnicomprensivo, oltre che di indotto generato dal progetto stesso, di opere pubbliche a completa fruibilità da parte della cittadinanza, sia nelle immediate vicinanze dello stabilimento che in tutto il territorio comunale». 
«In un momento di crisi economica come quello attuale – conclude Paolo Bianchi - non vi è dubbio che l’impatto di tale ampliamento sarà positivo sulle casse comunali e quindi di conseguenza, anche sul benessere dei Medigliesi». Attraverso questa mozione, è stato lanciato un monito preciso nei confronti di Peschiera Borromeo, insieme a un chiaro riconoscimento premiale verso la multinazionale MAPEI, che come nel passato e nel presente, anche in futuro vedrà la propria permanenza a Mediglia.
Dal canto loro le opposizioni per voce di Pierangelo Avanzi fanno sapere che  la mozione è volta a dare un segnale di condivisone del progetto da parte di tutte le forze politiche nessuna esclusa.