Mediglia: l’ex asilo nido diverrà centro civico

Partiti i lavori presso il fabbricato di San Martino Olearo, che già ospita la Protezione Civile, grazie a 100mila euro messi a disposizione dal Governo

L'ex asilo di San Martino Olearo

L'ex asilo di San Martino Olearo

Da scuola dell’Infanzia a centro civico, a disposizione della Comunità. Sono partiti da poco a San Martino Olearo, piccola frazione del Comune di Mediglia, i lavori presso l’ex asilo nido, chiuso da tempo, per la sua totale riconversione in un nuovo servizio a beneficio dell’intera cittadinanza. L’opera sarà a costo zero per il Comune, perché i cantieri sono stati avviati grazie ad un finanziamento di 100mila euro messi interamente sul piatto dal Governo, per incentivare le Amministrazioni locali a mettere in sicurezza gli edifici pubblici. In parte la struttura era già stata recuperata con lo stanziamento della Protezione Civile, ma rimaneva aperto il capitolo inerente il corpo centrale dell’ex asilo. Ora, grazie al finanziamento, intercettato a tempo di record dagli uffici comunali, si potrà dare nuova linfa all’intero plesso. Gli interventi prevedranno anzitutto il rinforzo strutturale dell’intero stabile, con particolare attenzione a tetto e soffitti. Quindi si abbatteranno tutte le barriere architettoniche, onde consentire a tutti un agile accesso, e poi si procederà alla messa a norma degli impianti. Una volta terminati i lavori (si stima entro la fine di Maggio), gli abitanti e le associazioni potranno contare su un centro civico tutto nuovo, dove organizzare corsi ed attività. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.