Più sicurezza sulla Provinciale Cerca grazie alle nuove rotatorie finanziate da Regione Lombardia

I rondò, con annessi attraversamenti pedonali protetti e collegamenti ciclabili, sostituiranno gli incroci a raso all’altezza di Mediglia e Tribiano, teatro negli anni di numerosi incidenti

L'incrocio tra le vie Buozzi (Mediglia) e Rossini (Tribiano) dove sorgerà una delle rotonde

L'incrocio tra le vie Buozzi (Mediglia) e Rossini (Tribiano) dove sorgerà una delle rotonde

Non solo una strada più sicura, ma anche accessi completamente ridisegnati con nuovi tracciati ciclabili e attraversamenti pedonali protetti. Il Comune di Tribiano, quello di Mediglia e Città Metropolitana hanno infatti recentemente siglato il “protocollo cdi intenti per lo sviluppo e la realizzazione di un progetto infrastrutturale di viabilità lungo la strada provinciale 39” che farà scattare la rivoluzione lungo la Provinciale “Cerca” nel tratto compreso tra Mombretto e Zoate. Entro il 2022 verranno infatti realizzate due rotatorie che rimpiazzeranno gli attuali incroci a raso, teatro di numerosi incidenti stradali, anche mortali. Nello specifico, una sorgerà all’altezza di Mediglia, frazione Bustighera, tra via Buozzi e l’incrocio per Tribiano (via Rossini). L’altra, invece, insisterà sul territorio dei comuni di Tribiano e Mediglia, all’intersezione tra via 1° Maggio (Mombretto) e le vie Addetta e Pasubio (Tribiano). Ciascun rondò potrà beneficiare di 500mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia, grazie a un apposito Ordine del Giorno presentato a luglio da Franco Lucente, capogruppo di FdI ed ex sindaco di Tribiano. «Questo è un esempio di conoscenza delle problematiche del territorio tramutate in sinergia tra più Enti – commenta Gianni Fabiano, vicesindaco di Mediglia -. Un ringraziamento va a Regione Lombardia che, con il Consigliere Franco Lucente, ha saputo tramutare una nostra richiesta in due contributi reali pari a 1mln di euro messi nel bilancio triennale e più precisamente nell’annualità 2022. Operativamente Mediglia, Tribiano e Città Metropolitana lavoreranno insieme per la realizzazione di due opere che renderanno più sicuro il nostro territorio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.