Anche Melegnano aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale dell'Unione Commercianti per uscire dalla crisi

In vista delle prossime elezioni, Rete Impresa Italia, in collaborazione con l’Unione del Commercio e l’Apam (Associazione provinciale artigiani milanesi) hanno deciso di far sentire la propria voce lunedì 28 gennaio con una giornata di mobilitazione nazionale.


La protesta scaturisce da una serie di drammaticità che perdurano da oltre due anni, come ci ha raccontato il neo segretario dell’Unione del Commercio di Melegnano, Diego Panigo: «Il sistema impresa versa in una situazione difficile a causa di un’eccessiva pressione fiscale e di una burocrazia esasperante e onerosa. A questo si aggiunge il crollo dei consumi e l’arduo accesso al credito». Per sensibilizzare alla tematica proposta, la giornata di contestazione è stata preceduta da una campagna pubblicitaria televisiva a suon di spot, che si prefiggeva di raggiungere, non tanto gli utenti-consumatori, quanto i politici che si stanno appropinquando alla campagna elettorale. La protesta, quindi, è stata organizzata a Roma, a livello centrale, proprio per essere più vicina al cuore politico pulsante. La scelta, poi, su come porre in essere la contestazione è stata lasciata alle varie Associazioni territoriali che hanno, quindi, autonomamente, predisposto eventi indipendenti e collaterali. Gli uffici dell’Unione di Melegnano, in via Pertini 18, hanno quindi deciso di istituire un tavolo tecnico aperto, non solo agli addetti al settore, ma a tutti gli interessati poiché il tema del sostegno al commercio è particolarmente sentito proprio in una città come Melegnano da sempre fondata sul negozio di vicinato.
Dopo la diretta in streaming con il presidente Carlo Sangalli si è aperto il dibattito a cui erano stati invitati i 16 sindaci e assessori al commercio dei territori di competenza dell’Unione (tra cui: Melegnano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Pieve Emanuele, Opera…), i membri del Consiglio dell’Unione e gli operatori economici. I commercianti e gli artigiani, inoltre, sono stati esortati a esporre il volantino della giornata di mobilitazione nazionale. A corredo della giornata sono stati presentati anche i documenti di Confcommercio relativi alla mobilitazione e completi di dati macroeconomici esplicativi della situazione regionale e provinciale.
Ilaria Piermatteo