Raffaella Caputo, la prima Vicesindaco di Melegnano

Per la prima volta, nella storia di Melegnano, una donna riveste la seconda carica più importante di Palazzo Broletto. La neo eletta vicesindaco Raffaela Caputo è, comunque, una veterana, non solo della politica locale, ma anche dell’amministrazione del territorio; infatti, può annoverare anni di esperienza come Capo Servizio e come insegnante. Il sindaco, Vito Bellomo, ha confermato, all’assessore Caputo le deleghe dello scorso mandato. Oltre alle pregresse deleghe le sono state attribuite anche quelle di Cultura, Pari opportunità e Rapporti con i quartieri.

Melegnano è un cantiere a cielo aperto; questo implica un aumento della popolazione residente e una sempre maggiore richiesta di servizi scolastici. Come farà fronte il Comune?

In risposta all’aumento della popolazione residente avevamo previsto nel Pgt (Piano del Governo del Territorio) due possibilità: la creazione di due nuovi poli omnicomprensivi verticalizzati, dalla Scuola dell’Infanzia a quella di primo grado, o la ristrutturazione manutentiva delle sedi esistenti. Nel Pgt era stata anche programmata la realizzazione di due asili nido nella zona Broggi Izar e Montorfano ma, a causa della crisi e dell’anticipazione dei bambini alla più economica, in termini di retta, Scuola dell’Infanzia, le liste di attesa si sono azzerate non giustificando più i nuovi plessi. L’area della Broggi, opzionata dal Comune per il progetto nido, verrà, infatti, alienata. Per rispondere alla crisi abbiamo deciso, inoltre, di non aumentare le rette del nido, del trasporto e della mensa. Per quanto concerne la Scuola di secondo grado siamo anche riusciti ad aprire, per l’anno scolastico 2013-2014, un distaccamento del Liceo psico-pedagogico.

Tra le nuove deleghe affidatele spicca quella dei rapporti con i quartieri, come intende muoversi?

Incontrerò al più presto i Presidenti dei vari quartieri in modo da poter ascoltare le esigenze e confrontarmi, con chi è in prima linea, in merito alle problematiche delle zone. Sarà mia cura, poi, interfacciarmi con i miei colleghi Assessori in modo da trasmettere direttamente le esigenze e i disagi della cittadinanza.

Un auspicio per il nuovo mandato?

Io ce la metterò tutta e sarò me stessa in ogni occasione garantendo la mia disponibilità ai cittadini di Melegnano. In questi giorni alcuni ragazzi mi hanno fermato per congratularsi per la mia elezione; le loro parole mi hanno commossa perché reputano che io abbia gli stessi interessi, valori e ideali dei giovani. Cercherò, quindi, di stare vicino ai giovani che sono il futuro dell’Italia e di Melegnano. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare i ragazzi della Consulta Giovani che, poco prima della tornata elettorale, mi hanno mandato un bellissimo mazzo di fiori con un biglietto di ringraziamento per il lavoro svolto con loro: sono queste le occasioni che mi ricordano quanto sia importante il mio lavoro qui in Comune. Queste emozioni costituiranno la base del mio essere Vice Sindaco.

Ilaria Piermatteo