SPECIALE ELEZIONI 2012 - Vito Bellomo (Melegnano)

Il Sindaco uscente di Melegnano, Vito Bellomo, in carica dal 2007, ha deciso di ricandidarsi sostenuto dal Pdl, dalla lista civica Melegnano nel Cuore e da La Destra.

Il Candidato è nato a Parma il 4 gennaio del 1970, ma attualmente risiede a Melegnano. Ha 42 anni, è sposato, e per quanto riguarda gli studi, si è laureato in giurisprudenza. Dal 2006 esercita la professione forense in proprio, sia in ambito civile che penale. Dal 1998 al 2007 è stato Consigliere Comunale di Melegnano e per il quinquennio seguente ha ricoperto la carica di Sindaco della città. Dal 2009 è membro del Collegio di Vigilanza della Tangenziale Esterna Milano (TEM), oltre che Presidente dell’AFOL (Agenzia di formazione orientamento e lavoro) Sud Milano e, da un mese, è membro del Comitato Istitutivo dell’Area Metropolitana di Milano.

Perché i cittadini dovrebbero votarla?
Perché l'Amministrazione Bellomo in 5 anni ha lavorato nell'interesse della città, risolvendo i tanti problemi che la città di Melegnano aveva. Deve essere garantita la continuità amministrativa caratterizzata dal buon governo della città.

Come pensa di reperire nuove risorse finanziarie per il suo Comune, rispettando il patto di stabilità?
Bisognerà ulteriormente razionalizzare la spesa, privilegiando i servizi più delicati, interessanti le fasce più deboli e le famiglie. Con l’Agenzia delle Entrate, condurremo una tenace lotta all’evasione fiscale. In tal modo riusciremo a far fronte alle esigenze dei cittadini nel tentativo di realizzare una vera equità sociale.

Quali proposte prevede il suo programma per sfruttare l’onda lunga dell’Expo 2015?
Melegnano è il Comune più importante dell’area del Sud-Est Milano; dovrà necessariamente farsi carico di questa sua centralità nei confronti dei comuni limitrofi. In quest’ottica ad ogni Comune, e successivamente ad aggregazione di Comuni, bisognerà dare una funzione specifica per ospitare in modo corretto, sostenibile ed equamente distribuito, l'utilizzo del territorio in modo tale che il territorio, nel suo insieme sappia accogliere le sfide di Expo 2015.

Quali sono le iniziative per sostenere i servizi alla persona, con particolare attenzione alle fasce più deboli?
È nostra intenzione continuare a tutelare e a valorizzare le famiglie sostenendo l’associazionismo familiare e sperimentando nuove tipologie operative che accompagnino ogni azione di aiuto ad un percorso mirato al superamento delle situazioni di difficoltà. Aiuteremo le persone bisognose attraverso contributi economici per far fronte alle spese e alle esigenze quotidiane ed a garantire tutti i servizi a sostegno delle famiglie.

Castello Mediceo. Quale futuro?
È  necessario individuare un progetto di restauro concordato tra Provincia, Comune e privati, in una logica di project-financing, che ne individui la giusta collocazione all'interno della città; Expo 2015 può essere un'opportunità.
 
TEM? Viabilità? Parcheggi?
Con la Tem e tutte le opere connesse, Melegnano potrà finalmente adeguare la viabilità interna ed esterna alle esigenze di migliore vivibilità. Vigileremo affinché siano rispettati tempi e modalità di intervento previsti. Sono previsti appositi divieti di transito ai mezzi pesanti e al traffico parassitario, un nuovo riassetto di tutte le piste ciclabili di tale tratto. Il collegamento Cerca-Binasca dovrà essere anticipato rispetto alle altre opere. Inoltre abbiamo realizzato parcheggi presso la stazione ferroviaria, l’area ex Ila Pedretti, l’area ex Broggi Izar per circa 300 posti auto in più.