Cade da una scala a Palazzo Reale: muore operaio 69enne

La vittima, Luca Lovati, stava lavorando all’allestimento della mostra dedicata ad Agostino Bonalumi, artista di cui era lo storico allievo e collaboratore

L'ambulanza all'ingresso di palazzo Reale

L'ambulanza all'ingresso di palazzo Reale Lapresse

La mostra avrebbe dovuto essere inaugurata giovedì prossimo

Luca Lovati, 69 anni, è deceduto lunedì 9 luglio a palazzo Reale, durante le operazioni di allestimento della mostra antologica dedicata ad Agostino Bonalumi, la cui inaugurazione sarebbe dovuta avvenire giovedì prossimo. Lovati era un noto restauratore nonché storico assistente ed allievo del maestro Bonalumi,  considerato una delle figure più importanti dell’astrattismo italiano e tra gli inventori della tecnica dell’estroflessione della tela, scomparso nel 2013. Lovati Stava lavorando su una scala all'altezza di 4-5 metri quando è caduto, non è chiaro se per aver perso l'equilibrio o per un malore. L'uomo ha riportato un trauma cranico e poche ore dopo è morto all'ospedale Policlinico, dove è arrivato già in gravissime condizioni. Sul posto sono giunti i carabinieri. Le indagini saranno effettuate dall'Ats di Milano. A Palazzo Reale è arrivato anche il pm Tiziana Siciliano. «Sono profondamente addolorato per quanto avvenuto a Palazzo Reale di Milano». Così si è espresso il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, alla notizia dell'incidente sul lavoro durante l'allestimento della mostra di Agostino Bonalumi, costato la vita a Luca Lovati. Messaggi di cordoglio sono giunti anche da palazzo Marino e dalla Giunta Regionale.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.