Coronavirus, assessore Gallera: tutti negativi i tamponi della giunta lombarda; stanziati 40 milioni per le prime emergenze

I test sono stati eseguiti in ottemperanza con le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia. Dimessa la collaboratrice del Presidente Attilio Fontana.

Regione Lombardia

Regione Lombardia

(LNews - Milano, 02 mar) «Sono tutti negativi gli esiti dei tamponi per l'accertamento del coronavirus effettuati questa mattina ai componenti della Giunta regionale a seguito della positività riscontrata nella notte per l'assessore Alessandro Mattinzoli». Lo riferisce l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. «I test sono stati eseguiti - conclude Gallera - in ottemperanza con le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di sanità per gli operatori pubblici che svolgono funzioni ritenute essenziali».

Dimessa anche la collaboratrice del Presidente Attilio Fontana

«La mia collaboratrice, come numerosi altri pazienti lombardi, è guarita e sta per essere dimessa. Una buona notizia a conferma che i nostri sforzi stanno producendo risultati positivi. Mercoledì, poi, ho in programma una video conferenza con il premier Conte per fare il punto della situazione, mentre oggi ho avuto un colloquio telefonico con il ministro della Salute, Roberto Speranza, che mi ha annunciato una visita nei prossimi giorni in Lombardia». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la conferenza stampa effettuata da tutti i partecipanti in videoconferenza per fare il punto sulla ‘situazione Coronavirus’ in Lombardia. All’incontro erano presenti anche il vicepresidente Fabrizio Sala e gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Davide Caparini (Bilancio). «Oggi per affrontare in modo concreto l’emergenza Coronavirus - ha proseguito il presidente - nella seduta di Giunta abbiamo stanziato 40 milioni di euro per acquistare macchinari e migliorare i nostri reparti di rianimazione e 10 milioni per l’assunzione di nuovi medici e nuovi infermieri».
Fontana ha poi rimarcato «gli apprezzamenti espressi dal segretario di Stato degli Stati Uniti Mike Pompeo per la trasparenza con cui si sta trattando la vicenda e dall'Oms per quanto fatto dalla Lombardia per affrontare l’emergenza». Infine, ancora una volta il governatore ha rivolto un «sentito ringraziamento a medici, infermieri e personale della tecnico della Regione che stanno facendo miracoli, impegnandosi oltre ogni umana immaginazione».