Coronavirus: «I comuni si facciano promotori di una ordinanza per la sanificazione straordinaria e professionale dei Condomini»

Guido Faini Presidente di una della più grandi organizzazioni di amministrazioni stabili delle province di Milano e Lodi ha scritto a numerosi sindaci: «Questo darà la possibilità agli amministratori di intervenire»

Sanificazioni nei condomini

Sanificazioni nei condomini

Un’ email ai sindaci dei comuni di Milano, Lodi, Melzo, San Donato Milanese , Pioltello, Cassano d'Adda , Vignate, Comune di Spino D'Adda,  Melegnano, Liscate ,Rodano , Truccazzano, Cologno Monzese, Fara Gera D'adda, Gessate, Gorgonzola, Mediglia, Merlino, Pantigliate, Pessano con Bornago, Paullo, Cernusco sul Naviglio, Segrate, per sensibilizzare le amministrazioni comunali al tema delle sanificazioni per fermare il contagio da Covid-19.
Gentile Sindaco,   
L'emergenza Coronavirus ha lasciato tutti senza parole e, soprattutto senza risposte, basate sull'esperienza di fatti precedenti, essendo questo fatto, assolutamente un unicum, almeno dalla Spagnola del 1920. Ma ora dopo quasi due mesi, alcune cose stanno diventando patrimonio comune per combattere al meglio questo flagello.
Dalla mia esperienza di tanti decenni passati al servizio della Comunità come Amministratore di Condominio, con diversi Stabili anche nel Suo Comune, mi permetto, anche se non richiesto, di metterla a parte di una riflessione che spero ritenga utile.
A mio parere, quindi, è necessario, sia per motivi sanitari che per motivi psicologici, che il Comune si faccia promotore di una ordinanza per una vera sanificazione straordinaria e professionale degli ambienti comuni di tutti i Condomini del Comune, come si è già fatto in vari Municipi.
I cittadini/condomini devono vedere la presenza dell’Ente Locale, anche concretamente per essere rassicurati moralmente di non essere soli nella battaglia e, certo, un’operazione obbligatoria fatta veramente a fondo di sanificazione in Condominio, con aziende specializzate che utilizzino un protocollo operativo che rispetti di tutte le norme di Salute Pubblica, è un elemento non trascurabile per la lotta contro il Coronavirus.
Nel mio piccolo, nei Condomini da me gestiti, ho già provveduto a una sanificazione di tutti gli spazi comuni, raccogliendo un vero favore dai condomini ma, soprattutto, portando un elemento nuovo di pulizia e sicurezza, che spero possa aver portato un aiuto alla lotta contro il Virus, credo che sia importante che lei Sig. Sindaco provveda ad un’ordinanza inviata agli amministratori di condomini onde invitare gli stessi amministratori di condomini per la sanificazione delle parti comuni condominiali. Questo darà la possibilità agli amministratori di intervenire senza un parere dei condomini.
Davvero di cuore penso sia un’operazione assolutamente necessaria e importante.
Sperando con questa breve missiva, d'aver portato un elemento di riflessione in più per la Sua azione amministrativa, certamente non semplice in questi tempi, rimanendo a Sua completa disposizione, e se richiesto, lieto di darle ulteriori contributi d'esperienza, nella modalità che vorrà.

Il Comune di Milano ha già risposto, spiegando al Geometra Faini che l’iniziativa è lodevole ma si dovrebbero programmare diversi interventi nel periodo e non uno solo. Proprio per questo le aziende più lungimiranti del settore, hanno approntato dei piani di sanificazione periodica, che permettono di prevenire ogni tipo di proliferazione del virus. «Nei numerosi condomini dove abbiamo realizzato gli interventi – spiega il Geometra Guido Faini -, i condomini hanno espresso soddisfazione». 

Hai un opinione faccela sapere [email protected]