Coronavirus, tutte le iniziative delle aziende di trasporto, per la sanificazione dei mezzi pubblici

Atm e Autoguidovie hanno avviato fin da settimana scorsa una sanificazione straordinaria quotidiana dei mezzi in circolazione, dai sostegni ai sedili a tutte le superfici di contatto

I vari decreti del governo di queste settimane impongono alle aziende di trasporto di effettuare interventi di  pulizia straordinaria e sanificazione di autobus, tram, metro e linee a lunga percorrenza..

L’Atm di Milano ha annunciato già settimana scorsa di aver avviato Il piano di pulizia straordinaria quotidiana dei mezzi in circolazione, dai sostegni ai sedili a tutte le superfici di contatto. L’azienda milanese ha anche richiamato gli utenti alla massima  collaborazione, invitando i passeggeri a seguire «le dieci regole del ministero della Salute».

Autoguidovie ha fatto sapere che  sono già in corso  interventi  di  sanificazione straordinaria  sugli  autobus e  nei  locali  aziendali con  prodotti specifici  disinfettanti  e  detergenti  utilizzato  anche  nei  presidi ospedalieri.  Anche nei bagni e servizi igienici sono stati posizionati flaconi specifici per l’igienizzazione delle mani per il personale. Nei  Kit  di  Primo  soccorso  sugli  autobus vengono  inseriti  prodotti precauzionali  da  utilizzarsi  in  caso  una  persona  terza  richieda soccorso per sintomi riferibili al virus in questione. Il  Medico  Competente  conferma  che in  azienda non  ci  sono  casi positivi che hanno contratto il Virus COVID 2019.

Tra le misure messe in campo Trenitalia ha disposto il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti della flotta (treni regionali, Frecce, InterCity), con prodotti e sistemi che garantiscano appropriate igienizzazioni, riducendo gli intervalli di tempo fra una sessione di pulizia e l’altra. Disposta anche l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani; è in corso anche la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso, gel disinfettante).

Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. la società che gestisce le linee ad alta velocità di Italo, in linea con quanto disposto dal Consiglio dei Ministri in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 e al fine di potenziare la sicurezza dei viaggiatori e del personale di bordo ha adottato le seguenti misure: istruzioni specifiche per il personale di bordo nonché dotazione di equipaggiamento protettivo (mascherine da utilizzare in casi specifici, guanti monouso e disinfettante per le mani); attività straordinaria di pulizia specifica a bordo dei treni con materiale disinfettante.