Esemplare di falco pellegrino salvato in zona Corvetto. L'Enpa ringrazia!

Grazie alla segnalazione di un passante un esemplare di falco pellegrino è stato salvato in zona Corvetto.

Al momento del ritrovamento, il falco, probabilmente sfuggito a qualcuno che lo deteneva illegalmente, giaceva sul bordo di un’aiuola in via Caio Decembrio, privo di sensi. L’animale, sprovvisto di anello di riconoscimento, era in pessimo stato di nutrizione e sembrava vittima di una cattività mal gestita. Il falco è stato trasportato subito al Centro di Recupero degli Animali Selvatici (CRAS) a Vanzago, un centro gestito dal Wwf, dove sarà accudito.
Una curiosità? Nel territorio lombardo sono presenti solo una cinquantina di coppie di animali di questo esemplare, ma il fatto curioso è che sul tetto del grattacielo Pirelli risultano numerosi episodi di nidificazione.

«Soltanto grazie al sostegno di tutti i cittadini - ha dichiarato Ermanno Giudici presidente dell’ENPA di Milano - possiamo continuare a intervenire tempestivamente in Milano e provincia. Enpa, come sempre, cerca di essere sempre presente al fianco degli animali, anche in questo periodo di grave crisi economica. Per questo è molto importante l’aiuto che tutti potranno dare raggiungendo le nostre postazioni nel fine settimana, dando il proprio sostegno all’Associazione».

Per maggiori informazioni sulle attività promosse dall’Ente e per dare il proprio contributo, consultare il sito internet dell’Associazione, www.enpanet.it/milano.

Susanna Tosti