Grande e riuscitissima Festa dello Sport presso l'Istituto Schiaparelli-Gramsci di Milano

Sabato 25 maggio si è tenuta presso la sede di Largo Sereni dell'Istituto Schiaparelli-Gramsci una grande Festa dello Sport in occasione della conclusione dell'anno scolastico. La giornata ha visto la partecipazione di molte personalità del mondo dello sport che hanno parlato, oltre che delle proprie discipline di competenza, anche di temi sociali.

Il maltempo purtroppo ha costretto gli organizzatori ad utilizzare unicamente le strutture al coperto eccezion fatta per la finale del torneo di calcetto, disputata nel campo polivalente esterno. Tra le dimostrazioni più apprezzate ci sono state quelle dell'atleta olimpionica Cinzia Cavazzuti e della cintura nera Serena Marelli, rispettivamente nel judo e nel karate. Michele Viillanova, primo ballerino del teatro Alla Scala di Milano, ha invece parlato delle analogie tra il mondo dello sport e quello della danza, ricordando al contempo come lo studio permetta, attraverso la conoscenza, di essere persone libere; sul finire dell'intervento ha anche parlato dell'importanza di una corretta alimentazione. L'esperto di tiro con l'arco Alberto Cagnazzi ha presieduto presso la palestra rossa dell'Istituto il torneo studentesco mentre in un'altra struttura era in atto la dimostrazione di ginnastica artistica con l'istruttore Julian Sadushi. Presso l'aula cinema, il dr. Santelli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha raccontato delle difficoltà nella promozione e la divulgazione dello sport paralimpico. Il dottor Francioso, giornalista mediaset, ed il dr. Gallo di Regione Lombardia hanno mostrato la comunicazione padre/figlio legata al mondo dello sport attraverso una commovente esposizione al termine della quale è stato mostrata la presentazione relativa al viaggio d'istruzione svolto a Berlino.

Mattia Castellini

{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="0" paginImagesPerGallery="40" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}gallerie/giornata_sportiva_Gramsci{/AG}