Il Coronavirus circolava a Milano già da fine gennaio

Lo rivela l’indagine svolta dalla task force sanitaria di Regione Lombardia. In quel periodo i casi erano almeno 160 in tutta la provincia milanese, ma sono stati scambiati per una coda dell’influenza stagionale

Il Covid-19 circolava a Milano già il 26 gennaio, quasi un mese prima della scoperta del Paziente 1 a Codogno (Lodi), il 21 febbraio.  Quel giorno almeno 160 persone avevano già contratto il virus tra Milano e provincia e a fine febbraio erano già circa 1.200 in tutta la Lombardia. Sono questi i risultati dell'analisi, riportati dall’Ansa, condotta dalla task-force sanitaria della Regione Lombardia sul mese in cui la catena di contagio s'era già innescata: all'inizio i suoi sintomi vennero scambiati per la coda dell'influenza stagionale e il Coronavirus si diffondeva senza essere intercettato. Secondo l'indagine della task force regionale, è altamente probabile che in quel 26 gennaio, una sorta di "Giorno 0", solo a Milano ci fossero già i primi 46 casi di Covid-19 (su 543 in tutta la Lombardia). I tamponi per la ricerca del coronavirus iniziano a registrare casi "positivi" solo dal 21 febbraio, quando in Italia si realizza che l'epidemia è effettivamente arrivata. A coloro che risultavano positivi ai tamponi nel mese di febbraio è stato chiesto dai tecnici a quando risalissero i primi sintomi e i successivi calcoli, frutto di arrotondamenti e statistiche, hanno indicato il 26 gennaio come “termine massimo oltre il quale non era possibile retrocedere i primi sintomi”. Se si guarda dunque al progressivo aumento dei contagiati, la curva comincia a salire dal 21 febbraio e s'impenna fino ai 74.348 infettati in Lombardia al 28 aprile. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017