L’attenzione profusa a tutela del verde

Cosa crede che abbia contribuito, in maniera decisiva, alla sua elezione?
Ritengo che il notevole successo personale (16.500 voti di preferenza ndr) sia in realtà il risultato della squadra. Insieme agli amici e ai tanti riferimenti su tutto il territorio è stato possibile raggiungere un risultato che premia il lavoro di cinque anni.

Qual è la prima iniziativa politica alla quale vorrebbe dedicarsi?
Da poche settimane il Presidente Formigoni mi ha affidato il nuovo assessorato regionale ai “Sistemi verdi e Paesaggio”. Una scommessa avvincente che ha l’obiettivo di accrescere la tutela delle nostre eccellenze “verdi”, di rendere fruibili parchi e aree protette, abbinare uno sviluppo compatibile ed ecosostenibile di queste aree con la piena tutela delle tradizioni, dei valori e delle peculiarità di ogni territorio.

Quale pensa siano i suoi punti di forza, a livello politico?
Certamente la giovane età e la volontà di proseguire in quel rapporto diretto con i cittadini, facendo rete e squadra. Tutti noi ci sentiamo poi impegnati per fornire il nostro contributo alla risoluzione di una pesante crisi economica e a impegnare tutte le nostre energie sulla scommessa di Expo 2015. L’assessorato che guido è centrale rispetto ai temi che sosterranno l’Esposizione universale del 2015: sistema verde e acque, biodiversità, eccellenze agroalimentari.

Un messaggio per i nostri lettori?
Voglio ringraziare il vostro giornale per lo spazio che mi dedica periodicamente. E’ proprio questo il messaggio che mi piace trasmettere: utilizzare tutte le opportunità per dialogare, informare, confrontarmi con i cittadini, singoli o associati. Esorto quindi tutti i lettori di 7Giorni a utilizzare questo strumento per proseguire in un dialogo che considero determinante nella mia attività di amministratore e politico.

Susanna Tosti