Milano: 850mila mascherine gratuite per i piccoli alunni che tornano a scuola

I dispositivi saranno ritirabili dalle farmacie grazie a un accordo tra il Comune, la società Azienda Farmacie milanesi S.p.A. e Federfarma Milano

A partire dal 7 settembre saranno circa 170mila i cittadini cui il Comune di Milano assegnerà 850mila mascherine chirurgiche gratuite, attraverso 315 farmacie della città. L’accordo con la società Azienda Farmacie milanesi S.p.A. e Federfarma Milano prevede la distribuzione di mascherine di comunità e di altre eventuali misure di protezione a favore della cittadinanza in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Si tratta di circa 53mila nuclei familiari residenti nel Comune di Milano e con bambini iscritti alla refezione scolastica di Milano Ristorazione che, proprio in questi giorni, stanno facendo il loro ritorno tra i banchi di scuola. A ogni nucleo familiare sono destinate 5 mascherine per ogni componente sopra i 6 anni, per un totale di circa 850mila, da ritirare nelle farmacie individuate in base al criterio della prossimità. Il Comune di Milano sta provvedendo a informare le famiglie in merito alla farmacia presso cui potranno recarsi per il ritiro (con codice fiscale), con l’indicazione dei giorni. Un provvedimento analogo riguarderà prossimamente anche i nuclei familiari vivano in condizioni di disagio economico e sociale o che siano a maggior rischio di contagio (anziani). Ad oggi Sono oltre due milioni le mascherine (in parte provenienti da donazioni e in parte dalla Protezione civile) già distribuite dal Comune sia a commercianti, taxisti, rider, edicolanti, associazioni di pubblica assistenza e realtà del Terzo settore, sia consegnate direttamente a casa alle famiglie seguite dal Dispositivo di Aiuto alimentare, a quelle a cui è stato consegnato il buono spesa, a quante vivono negli immobili gestiti da MM e ALER e tramite i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.