Milano al vertice dell’indice della criminalità secondo l’inchiesta pubblicata dal Sole 24 Ore

Sono 193.749 i reati denunciati nel corso del 2021: 5.985 ogni 100mila abitanti. I reati più frequenti sono i furti e le rapine. FdI: «Sala minimizza e non capisce le periferie»

Tra le 107 province in testa nell’Indice della criminalità 2022 del Sole 24 Ore pubblicato lunedì 3 ottobre, Milano si conferma il territorio con più furti rilevati ogni 100mila abitanti, in particolare nei negozi e nelle auto in sosta. La città metropolitana è settima per denunce di violenze sessuali, seconda per rapine in pubblica via, terza per associazioni per delinquere. A influenzare il trend delle denunce rilevate dalle forze di Polizia nel corso del 2021 sono i flussi turistici. «Giusto pochi mesi fa il sindaco Sala aveva dichiarato che “Non considero la situazione drammatica”, minimizzando un problema che invece persiste e si aggrava, minando la tranquillità dei cittadini - dichiara il Gruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia -. Sala non è mai stato il sindaco delle periferie e questo si nota soprattutto quando si parla di criminalità: non conosce la situazione dei quartieri difficili e non sa cosa vuol dire aver paura a tornare a casa la sera o ad aprire la mattina presto un esercizio commerciale. È il momento di aprire gli occhi». La mappa dei delitti commessi e denunciati, fornita anche quest’anno dal dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno al Sole 24 Ore, conferma comunque il trend in calo dei reati: confrontando i dati 2021 con quelli del 2019, prima della pandemia, si registra una diminuzione generalizzata in termini quantitativi degli illeciti. E l’andamento è confermato in tutte le aree metropolitane: Milano, per esempio, ha messo a segno un -11,8%. L'Indice di criminalità è consultabile sul sito internet del Sole 24 Ore. Per ogni provincia è possibile conoscere l’incidenza delle denunce ogni 100mila abitanti e i dati assoluti per oltre 20 tipologie di illecito. I dati sono disponibili dal 2018 al 2021: lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/ .

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.