Milano, Area B: attivate tutte e 188 le telecamere ai varchi

Ad aprile è stata registrata una media di oltre 600mila transiti al giorno. Dal primo settembre potranno fare domanda di adesione al MoVe-In i proprietari delle auto per cui scatteranno i divieti

Ad aprile è terminato il ciclo di pre-esercizio delle ultime telecamere installate di Area B, portando a 188 il numero di varchi funzionanti: il perimetro è ora completamente chiuso e consente un monitoraggio completo sugli ingressi veicolari nella ZTL. Ad aprile sono stati rilevati una media di 614mila transiti medi per giorno. I varchi maggiormente congestionati sono risultati quelli di via Enrico Fermi, viale Scarampo e viale Forlanini. I picchi nella curva degli ingressi sono rilevati nei classici orari di punta dalle 7.30 alle 9 e dalle 17.30 alle 19.30. Per i veicoli per cui scatterà il divieto di ingresso il prossimo ottobre, sarà possibile aderire al MoVe-In. Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale. Fino al 30 settembre del 2024 per gli Euro 2 a benzina è prevista la libera percorrenza fino ad un massimo di 600 chilometri all’anno, per i diesel euro 4 fino ad un massimo di 1800, mentre per i diesel euro 5 fino ad un massimo di 2000. L’adesione a Move-In potrà essere effettuata a partire dal 1° settembre 2022. Nata nel 2019, Area B è la ZTL più grande d’Italia e tra le più grandi d’Europa che copre circa il 72% dell’intero territorio comunale e delinea un’area a basse emissioni inquinanti vietando in modo graduale e progressivo i veicoli più vecchi per migliorare la qualità dell'aria.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.