Milano, Area B: tutte le facilitazioni e gli incentivi

Previsti per il primo anno 50 giorni di libera circolazione per tutti. Inoltre stanziati 32mln di euro per rottamare i veicoli più inquinanti e per l’efficientamento energetico degli edifici

Lunedì 25 febbraio a Milano è entrata in vigore Area B, che vieta l'ingresso ai veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e alle moto a due tempi Euro 0, 1 dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, esclusi i festivi. Contestualmente il Comune di Milano ha previsto alcune facilitazioni ed un piano di incentivi economici.

Facilitazioni
Al fine di consentire a tutti di adeguarsi alle nuove regole e senza penalizzare l’uso occasionale dell’auto, nei primi dodici mesi di attuazione del provvedimento tutti avranno cinquanta giorni di libera circolazione anche non consecutivi. Al primo accesso l’automobilista riceverà via posta un alert che spiega il funzionamento del provvedimento, invitandolo a mettersi in regola ma anche ad iscriversi al portale per controllare e gestire gli accessi disponibili. Dal secondo anno i residenti a Milano e le imprese della città avranno 25 giorni annui di libera circolazione anche non consecutivi, previa registrazione al sistema online, mentre tutti gli altri cinque giorni. Solo all’esaurimento dei giorni di libera circolazione scatterà la sanzione.

Incentivi
In totale, tra il 2017 e il 2019, il Comune di Milano mette a disposizione 32 milioni di euro per mobilità ed efficientamento energetico. Per i veicoli immatricolati persone e merci, taxi e ncc sono e saranno attivati quattro bandi per un totale di circa 7 milioni di euro di contributi per la rottamazione di diesel euro 0, 1, 2, 3, 4 immatricolati merci e loro sostituzione con veicoli meno inquinanti, e per quelli immatricolati persona anche per acquisto di scooter, biciclette a pedalata assistita e/o pieghevoli, cargo bike e abbonamenti annuali Atm. Questi contributi si aggiungono ai 25 milioni di euro che il Comune ha già messo a disposizione dei privati per il rinnovo delle caldaie e dei sistemi di coibentazione degli edifici residenziali. 

Per ulteriori informazioni sono attivi il portale https://areab.atm.it e l'infopoint nel mezzanino della stazione Duomo della metropolitana, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo