Milano, arrestato pericoloso latitante: deve scontare 30 anni per traffico di stupefacenti

L’uomo, con un lungo curriculum criminale alle spalle, era scomparso nel nulla nel 2018. Secondo l’accusa ha intrattenuto rapporti d’affari con i più potenti clan malavitosi italiani

Il momento dell'arresto del pericoloso latitante

Il momento dell'arresto del pericoloso latitante Foto Questura di Milano

Nella mattinata di mercoledì 21 aprile, il personale della Squadra Mobile di Roma e della Squadra Mobile di Milano ha tratto in arresto il latitante A.C., ricercato in quanto destinatario di un provvedimento definitivo di carcerazione per il quale deve scontare la pena di 29 anni, 8 mesi e 14 giorni di reclusione. Con una notevole “carriera” delinquenziale alle spalle, aveva iniziato già dal 1998 a trafficare con la droga, intrattenendo rapporti con alcuni dei più pericolosi clan malavitosi. A.C. era stato arrestato l’ultima volta nel 2013 al termine di una complessa attività di indagine, che ha scardinato un'associazione operante in varie attività illecite, tra le quali il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, le estorsioni, i reati contro la persona, il riciclaggio e il reimpiego di risorse economiche di provenienza illecita in attività imprenditoriali. Dopo un periodo in carcere, nel maggio 2018 aveva ottenuto gli arresti domiciliari da scontare presso la clinica "Villa Ardeatina" di Roma. Il 3 ottobre 2018, dopo aver manomesso il braccialetto elettronico che gli era stato inserito, era evaso facendo perdere le proprie tracce. Da allora si era reso irreperibile finché nel 2020 le indagini della Squadra Mobile di Roma lo hanno localizzato in Spagna. Recentemente però, l’attività investigativa ha registrato il suo sposamento a Milano. Pertanto sono iniziati i riscontri alla sua presenza in città, finchè il cerchio non si è ristretto alla zona di Porta Venezia: gli agenti lo hanno riconosciuto e fermato in via Paolo Frisi, mentre usciva da un appartamento che aveva preso in affitto. Su di lui pendeva anche un Mandato di Arresto Europeo. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.