Municipio 4, Ruggeri e Pandolfino denunciano lo stato di abbandono delle aree giochi |Gallery|

La segnalazione è arrivata dal Circolo di Fratelli d’Italia locale che ha effettuato un sopralluogo sulle aree giochi per bambini lasciate a se stesse senza manutenzione né cura

Otello Ruggeri, Presidente del Circolo Nord – Est Milano di Fratelli d’Italia e Gabriele Pandolfino, militante del medesimo partito, hanno compiuto un sopralluogo delle aree giochi della zona. Quel che ne risulta è «il penoso stato di manutenzione in cui versano le aree giochi del Municipio 4», un pessimo biglietto da visita per il quartiere e per tutta la città. Specie in questa fase in cui anche ai bambini sono negate molte libertà e momenti di svago, sarebbe opportuno che alla ripresa delle normali attività anche i parchi cittadini e le aree giochi fossero in uno stato decoroso e funzionale.
«Partendo dai giardinetti di via Sordello – spiega Ruggeri – dove a mettere in pericolo l’incolumità dei bambini sono lo scivolo rotto e dei chiodi che sporgono dalle panchine, si passa al campo da calcetto di via Quintiliano, dove le reti delle porte sono state strappate, probabilmente durante la notte, visto che la recinzione in buona parte mancante consente l’ingresso 24 ore su 24. Anche nell’area giochi di viale Ungheria lo scivolo è danneggiato, ma almeno è stato chiuso con un asse di legno per impedire che i bambini lo usino e si facciano male. Infine, nel parco di Rogoredo Santa Giulia, molti giochi risultano danneggiati e privi  di pezzi,  come la ciambella a dondolo forata, da cui i bambini possono cadere e, più grave, la passerella del “castello”, che  si è sganciata diventando instabile, con il rischio che cedendo del tutto causi rovinose cadute».
Gabriele Pandolfino ha spiegato: «Ho già provveduto a segnalare più volte agli enti preposti gli interventi da effettuare per mettere in sicurezza e rendere utilizzabili tutti giochi dei giardinetti presenti nel Municipio 4, ma non ho ricevuto nessun riscontro. Insisterò, sottolineando anche che alla manutenzione andrebbe aggiunta una maggiore attenzione per la pulizia».
La speranza è che l’amministrazione non rimanga sorda a questi segnali di s.o.s che provengono dai cittadini e dalla politica locale al fine di garantire anche ai più piccoli un sereno svolgimento delle proprie attività.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo