Milano, flashmob degli Ultras della Lazio: "onore a Benito Mussolini"; la condanna delle autorità |Video|

Uno striscione lungo 15 metri, esposto in corso Buenos Aires a due passi da Piazzale Loreto, il coro "Camerata Benito Mussolini, presente" e l'immancabile sfottò ai rossoneri che incontreranno stasera a San Siro per la Coppa Italia

Il saluto romano con il coro cameratesco a Benito Mussolini

Il saluto romano con il coro cameratesco a Benito Mussolini

Milano 24 aprile 2019 - Una cinquantina di tifosi della Lazio con simpatie neofasciste, poco dopo le 14, hanno srotolato  in corso Buenos Aires, a pochi metri da piazzale Loreto, uno striscione con la scritta 'Onore a Mussolini irr'. Si tratterebbe del gruppo "Irriducibili", frangia di estrema destra della Lazio. La squadra della Lazio questa sera affronta a San Siro il Milan per la semifinale di Coppa Italia, e numerosi tifosi dei bianco celesti sono giunti a Milano per vedere la partita. Il luogo non è stato scelto a caso, proprio alla vigilia del 25 Aprile. Piazzale Loreto è uno dei luoghi simbolo della Resistenza milanese. Qui infatti furono esposti i cadaveri di 15 partigiani e, otto mesi più tardi, quelli dello stesso Mussolini e di Claretta Petacci.
Gli Ultras della Lazio hanno scandito numerosi slogan fascisti e hanno fatto il saluto romano. Il flashmob si è chiuso con un sonoro sfottò ai tifosi rossoneri: "milanista pezzo di m.....". Immediata la condanna del sindaco Giuseppe Sala. «Anche cercando di non drammatizzare, non si può non capire che si stanno superando certi limiti — ha commentato con un post su Facebook —. La denuncia di tutto ciò spetta soprattutto alla politica. A tutta la politica, però. Milano è e resterà sempre una città profondamente antifascista».
La Digos sta cercando di risalire agli autori del gesto, su di loro pende la possibilità di essere incrimnati per la legge Scelba.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

   
Corso Buenos Aires a pochi metri da piazzale Loreto

Corso Buenos Aires a pochi metri da piazzale Loreto