Milano: la Polizia Locale scopre un giro di patenti false vendute tramite un clone del “Portale dell’Automobilista”

Truffa internazionale sul web con attività di vendita su gruppi Telegram. I documenti contraffatti, venduti mediamente a 150 euro, erano spesso semplicemente patenti reali ritoccate con applicazioni grafiche

Il sito clone del Portale dell'Automobilista

Il sito clone del Portale dell'Automobilista

Le indagini del Nucleo Crimini Informatici e Telematici della Polizia Locale erano partite nel primo trimestre del 2022 quando sono incappati in alcune pubblicità sui social che promuovevano un metodo semplice ed economico per ottenere patenti di guida in poche ore e senza sostenere alcun esame. Sono stati quindi scoperti due gruppi gemelli sul sistema di messaggistica istantanea Telegram attraverso cui venivano proposti in vendita una varietà di documenti italiani a poche centinaia di euro. Grazie a indagini articolate su più fronti gli agenti della Polizia locale sono risaliti all’attività criminale che operava interamente sul web: i documenti contraffatti, venduti mediamente al prezzo di 150 euro, erano spesso semplicemente patenti reali ritoccate con applicazioni grafiche. Venivano proposti tramite numerosi profili social ma anche da un sito che operava a livello internazionale e attraverso il quale era possibile acquistare il documento di guida. Gli autori dei reati mostravano agli interessati la foto dei documenti via Whatsapp e si facevano velocemente accreditare su carte di pagamento italiane una parte della quota richiesta per poi rendersi immediatamente irreperibili. Il gruppo era bene organizzato al punto da realizzare persino un clone del “Portale dell’Automobilista” registrato negli Stati Uniti d’America che appariva, per forma e contenuti, identico a quello gestito dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. L’attività investigativa è in corso ma dopo la scoperta della truffa i canali individuati sono stati resi non operativi. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.