Milano, le metropolitane anticipano l’apertura

L'Atm annuncia l'anticipo dell'orario di partenza dai capolinea: Si partirà fino a 35 minuti prima, tra le 5.40 e le 5.45

Sciopero dell'ATM, chiusa la linea gialla e disagi sulla rossa, verde e mezzi di superficie, per l'occasione il comune ha sospeso l'Area C (Luca Matarazzo, Milano - 2013-06-14) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

La nuova tabella oraria tiene anche conto delle coincidenze strategiche

Il Sindaco di Milano Beppe Sala aveva chiesto una rivoluzione di orari sulle metropolitane, e così sarà. Per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, Atm sta mettendo a punto un cambiamento importante sulle quattro linee: la metropolitana aprirà prima. La nuova tabella oraria che anticipa di mezzora la partenza delle linee, potrebbe partire in autunno. Ciò significa che se una volta la prima corsa era compresa tra le 6 e le 6.20 del mattino, ora sarà spostata alle 5-40/5.45.

«Ho chiesto – scrisse la settima scorsa il Sindaco via social - al presidente di Atm, Bruno Rota, di valutare rapidamente la possibilità di anticipare di almeno 30 minuti l'apertura della metropolitana la mattina. Capisco che ci possano essere problemi organizzativi, di manutenzione e di sincronizzazione delle corse, ma penso soprattutto ai tanti che sono costretti ad alzarsi presto la mattina per andare a lavorare. Se possiamo dar loro una mano lo faremo». Il presidente di Atm Bruno Rota ha risposto alla richiesta, perfezionando di conseguenza il nuovo piano orario. Nel giungere a una soluzione si è dovuto ovviamente tenere conto anche delle coincidenze presso gli snodi principali.

L’anticipazione maggiore riguarda finora la linea Rossa, infatti da Sesto e Molino Dorino si potrà usufruire del servizio a partire dalle ore 5.40. Ovvero 35 minuti prima rispetto all’orario standard. 
Da Rho e Bisceglie i treni partiranno alle 5.50; sulla linea Gialla si partirà da San Donato Milanese alle ore 5.40, mentre da Comasina alle 5.45; sulla Lilla si aprirà con 20 minuti di anticipo; sulla verde Gessate non cambia, da Abbiategrasso si partirà alle 5.40, da Cascina Gobba alle 5.45, e da Cologno e Assago alle 5.50. 
Ora bisogna trovare un accordo con i dipendenti, per quanto riguarda la rotazione su nuovi turni, la retribuzione aggiuntiva e l’organizzazione per la manutenzione.