Milano, minaccia di farsi del male con un coltello: la Polizia lo salva utilizzando i taser

L’uomo, in evidente stato confusionale, ha creato non poco scompiglio in pieno centro, prima di essere fermato. De Corato: «Quanto accaduto dimostra l’utilità di questi dispositivi non letali»

Alcune fasi della neutralizzazione del giovane armato di coltello

Alcune fasi della neutralizzazione del giovane armato di coltello Foto: pagina FB "Milanobelladadio"

È stato bloccato con due scariche di taser, dopo che aveva dato in escandescenza a Milano, minacciando di ferirsi con un coltello in mano. È accaduto lunedì 23 maggio in corso Italia, dove il giovane, dall'età apparente di meno di trent'anni, che parlava in spagnolo, è entrato in un bar, molestando i clienti e minacciandoli. Poi ha afferrato un coltello per il pane, di quelli con la lama seghettata, è uscito per strada e ha cominciato a minacciare di farsi del male muovendosi in modo scoordinato tra i passanti e le auto in transito e puntandosi più volte il coltello alla gola. Alla fine la Polizia di Stato ha deciso di fare intervenire la pattuglia con gli agenti armati di taser e dopo alcuni avvertimenti andati a vuoto lo hanno colpito, con due scariche. L'uomo è stramazzato a terra. Il 118 ha precisato di essere intervenuto ma di non averlo trasportato in ospedale. «È il secondo caso a distanza di qualche giorno – commenta Riccardo De Corato, assessore lombardo alla sicurezza -: una settimana fa in via Gola un 27enne è stato salvato dal suicidio grazie all’intervento degli agenti, che hanno estratto e azionato la pistola elettrica, impedendogli di compiere il gesto fatale. I due episodi ravvicinati mettono in luce l’utilità del dispositivo, che non è soltanto un mezzo di difesa azionato dagli agenti per disarmare i malviventi, ma anche uno strumento per salvare vite umane nei casi di tentati suicidi e atti di autolesionismo».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017