Milano, sei arresti per furti in metro e stazione: blitz della Squadra Mobile

I fermati colpivano donne in aree affollate della città. Le operazioni, coordinate dal Questore, rientrano nei controlli intensificati contro i reati predatori

Sei persone di origine sudamericana sono state arrestate dalla Polizia di Stato con l’accusa di furto aggravato, cinque dei quali commessi in concorso, a danno di due donne in metropolitana e stazione Centrale. Gli arresti rientrano nei servizi intensificati dal Questore di Milano, Bruno Megale, per contrastare i reati predatori nei pressi delle infrastrutture urbane di trasporto pubblico. 
 
Il primo episodio è avvenuto mercoledì 13 novembre, intorno alle 11.30, alla fermata metropolitana Famagosta. Un 39enne cileno è stato sorpreso dagli agenti della Squadra Mobile mentre, con destrezza, sottraeva uno smartphone dalla tasca di una donna peruviana di 54 anni. Usando una sciarpa per celare i movimenti, aveva seguito la vittima sul bus 95 e poi sulle scale della fermata metro. La scena, monitorata dai poliziotti, si è conclusa con l’arresto immediato del ladro. 
 
Poche ore dopo, intorno alle 15.15, tre uomini (un 46enne peruviano e due cubani di 23 e 36 anni) sono stati arrestati nei pressi della Stazione Centrale. I tre, in costante comunicazione con cellulare e auricolari, hanno preso di mira una turista mozambicana di 42 anni, rubando la sua borsa all’interno di un fast food. Gli agenti, che seguivano i loro movimenti, sono intervenuti prontamente. Gli arrestati risultano avere precedenti per furti analoghi a Milano e Roma. 
 
La stessa sera, nei pressi della fermata MM2 Moscova e successivamente in via Agnello, un 36enne cubano e una 31enne peruviana sono stati colti sul fatto mentre sottraevano lo zaino a una donna seduta all’esterno di un ristorante. La tecnica era coordinata: mentre l’uomo fungeva da “osservatore”, la complice utilizzava il piede per avvicinare lo zaino, passandolo poi rapidamente al partner. Anche in questo caso, gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti immediatamente, arrestando entrambi.