Milano, via Faa di Bruno, maxi rissa in strada tra circa 60 persone per lo più di etnia rom o originari dell' Est Europa

I Carabinieri e la Polizia locale di Milano, intervenuti in forze, sono ancora al lavoro. Fidanza e Rocca (FdI): «non è più tollerabile l'esistenza di un campo rom verticale a 10 minuti da piazza Duomo»

Milano, maxi rissa in via Faa Di Bruno

Milano, maxi rissa in via Faa Di Bruno

Almeno cinque feriti da arme da taglio

Milano, 19 giugno 2023. I Carabinieri di Milano e la Polizia locale, intervenuti in forze, sono ancora al lavoro in via Faa di Bruno per sedare una rissa in strada tra circa 60 persone, per lo più di etnia rom o originari dell' Est Europa. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, le violenze sarebbero scaturite per un litigio per futili motivi coinvolgendo poi numerose persone, residenti in zona. Al momento, sono almeno cinque i feriti, anche con armi da taglio, cui i sanitari stanno prestando soccorso. «Una situazione insostenibile, nata in seguito allo sgombero del campo rom di via San Dionigi. Le famiglie presenti nel campo hanno poi occupato alloggi sfitti del quartiere Calvairate e nello specifico nei civici di via Faà di Bruno 5, piazzale Cuoco 7 e piazza Insubria 3. Una situazione totalmente fuori controllo tra illegalità e degrado estremo e a farne le spese sono i residenti e gli inquilini delle case popolari, soprattutto quelli più deboli, cioè gli anziani e i minori. È necessario dare una risposta sgomberando tutte le famiglie rom abusive perché non è più tollerabile l'esistenza di un campo rom verticale a 10 minuti da piazza Duomo», così in una nota Carlo Fidanza, Capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo e Francesco Rocca, Consigliere comunale di Miano (FDI), in merito alla maxi rissa scoppiata introno alle 18 di oggi tra occupanti abusivi rom e ancora in corso in via Faa di Bruno.