Oggi vertice a Roma per discutere di Expo 2015

Si sta svolgendo in queste ore a Roma un maxi-vertice per discutere di Expo 2015, della sua organizzazione e delle risorse che dovranno essere messe in campo.

All’appuntamento, in rappresentanza del Governo, sono presenti il Presidente del Consiglio, Mario Monti, e i suoi più stretti collaboratori, a cominciare dal Ministro di Infrastrutture e Sviluppo, Corrado Passera. A rappresentare gli Enti locali coinvolti dall’Esposizione universale, invece, sono intervenuti il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e l’assessore provinciale al Territorio, Fabio Altitonante.
Due sono i punti maggiormente caldi della discussione. Il primo è relativo ai finanziamenti, per un totale di circa 2,5 miliardi di euro, che il Governo avrebbe promesso di mettere sul piatto a beneficio di Expo. Il secondo concerne invece la richiesta, particolarmente sentita dagli amministratori locali, di scorporare dal Patto di Stabilità tutte le risorse che saranno impiegate per l’importante evento del 2015.

Redazione Web