Pisapia, Podestà e Formigoni sgomento unanime per l'attentato

Milano, 19 maggio 2012 - le dichiarazioni del Sindaco di Milano, del Presidente della Provincia e del Governatore della Regione sull'attentato di Brindisi

«Desidero esprimere il cordoglio della Provincia di Milano e mio personale alle famiglie, ai parenti, e agli amici delle giovani studentesse Melissa Bassi e Ilaria Capodieci scomparse questa mattina a causa dell’esplosione di due ordigni nei pressi dell'Istituto professionale “Morvillo Falcone” di Brindisi – ha dichiarato il presidente, On. Guido Podestà -. Provo sgomento e dolore per una tragedia che ci toglie il respiro. Penso a Melissa e Ilaria e alle loro famiglie e mancano le parole. Mi stringo a loro, agli altri ragazzi coinvolti e ai loro congiunti. A Massimo Ferrarese presidente della Provincia di Brindisi va la mia più affettuosa vicinanza in un momento che mette a dura prova tutte le Istituzioni, e in particolare coloro, come Massimo, che hanno chiara percezione del dovere di essere vigili e dell’esigenza di tenere alta la guardia contro l’eversione e la violenza. Al sindaco della città pugliese, Cosimo Consales, il mio sostegno per i duri momenti che dovrà affrontare. Sono certo che sia le Forze dell’ordine sia la Magistratura non lasceranno impunito un tale scempio».

Sull’attentato alle giovani studentesse di Brindisi le parole di Giuliano Pisapia e Roberto Formigoni. "L'esplosione della bomba a Brindisi é un segnale gravissimo e preoccupante. Sono sgomento davanti a tanta violenza che provoca morti e feriti. Giovani colpevoli solo di essere davanti auna scuola. Giovani che hanno il diritto e il dovere di sapere, ricordare e mai dimenticare un passato recente e di cui in questi giorni ricorre il ventennale. Davanti a questi ignobili attacchi non dobbiamo abbassare la testa, ma continuare a lottare contro ogni forma di violenza. Mi stringo in un abbraccio alla famiglia della giovane Melissa rimasta vittima dell'esplosione, ai ragazzi feriti e a tutta la cittadinanza brindisina. Al Sindaco Cosimo Consales e al Governatore Nichi Vendola tutta la mia solidarietà". Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. “Orrore e dolore” sono stati espressi dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, appena appresa la notizia. Di ritorno dalla missione a Washington, il presidente ha immediatamente voluto esprimere la propria vicinanza ai famigliari di Melissa, la ragazza rimasta vittima di un "assassinio così efferato e senza ragione e a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell'attentato, nella speranza che Veronica possa farcela". "Bisogna realmente che nessuno sottovaluti il rischio di un'escalation di attentati terroristici o che hanno comunque l'obiettivo di disarticolare una civile convivenza" ha detto Formigoni.