Snellire la burocrazia in un click. E' la sfida lanciata dalla Provincia di Milano

La Provincia di Milano punta tutto sulla tecnologia e la digitalizzazione, per garantire ai cittadini procedure e iter burocratici sempre più snelli e accessibili.

In quest’ottica, da gennaio 2012, Palazzo Isimbardi darà il via a un programma di richiesta e gestione delle autorizzazioni inerenti la cartellonistica pubblicitaria, i cantieri, le concessioni e le occupazioni stradali temporanee, interamente on-line. Il progetto è stato presentato nella mattinata di giovedì 20 ottobre da Giovanni De Nicola, assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità.

L’innovazione sarà rivolta a una pluralità di soggetti quali aziende, Comuni, Enti fornitori di servizi, privati cittadini, e riguarderà una molteplicità di settori che necessitano la presentazione di specifiche richieste come la cartellonistica pubblicitaria, le concessioni stradali per la realizzazione di accessi privati o tombinature, i cantieri e le occupazioni temporanee di aree lungo le strade provinciali.

Per usufruire di questo servizio, ogni utente dovrà collegarsi al portale internet dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia all’indirizzo www.provincia.milano.it/trasporti, dove sarà necessario compilare un semplice form e procedere al pagamento delle spese istruttorie mediante bonifico, carta di credito, prepagate o Paypal. Fatto ciò, al richiedente sarà inviato un numero di protocollo che gli consentirà di controllare costantemente lo stato della pratica e ricevere eventualmente via mail la comunicazione inerente l’esito dell’istruttoria.

 Alessandro Garlaschi