Vacanze in tenda? Con “Il re del fornelletto” il profumo dei vostri pranzi farà venire l’acquolina in bocca a tutto il campeggio


Quest’anno la crisi vi ha fatto optare per le vacanze in tenda? E magari dovete pure evitare di mangiare troppo spesso al ristorante… Non disperate! Dotatevi di un fornelletto da campeggio e seguite le squisite ricette ad hoc create da un’accoppiata vincente: l’ottimo cuoco Lorenzo Buonomini e l’esperto campeggiatore Jacopo Manni. I due hanno dato vita a un maneggevole libro di 120 pagine, “Il re del fornelletto. 55 gustose ricette da campeggio alla portata di tutti” (Terre di Mezzo Editore, 10 euro), un piccolo ma completo manuale per cucinare con i prodotti reperibili nella località di vacanza e l’attrezzatura minima – il fornelletto e il classico “popote” con padella, tegame, tazza, coperchio forato. Insomma, anche in tenda e con la cucina fai-da-te potrete stupire i vostri amici, con leccornie di facile e veloce preparazione e ingredienti a km zero!
Proprio recentemente, il 10 luglio scorso, gli autori del ricettario hanno tenuto gratuitamente una lezione dimostrativa di cucina da campeggio nella Zona 4 di Milano, presso la Cascina Cuccagna di via Muratori, durante la quale hanno preparato, insieme ai partecipanti, un primo piatto: fusilli con fichi e guanciale croccante. Altro che le solite minestre in busta e carni in scatola!
Novella Prestigiovanni