Via Corelli chiusa al traffico fino a novembre. De Nicola: «è un peccato che i lavori non siano stati programmati in sinergia con la Provincia»

Anche la linea Atm 38, che fa capolinea alla piscina Saini, ha cambiato tragitto, proprio come tutti gli altri automobilisti di passaggio. L’autobus transita, infatti, in viale Forlanini, svolta a sinistra sulla circonvallazione Idroscalo, per poi proseguire sulla Rivoltana. Causa di questa chiusura è l’avvio dei lavori di posa della fognatura, per cui sono previsti interventi concentrati su due tratti: il primo va dal cavalcavia Buccari fino al Saini; il secondo tratto va dal Saini fino alla fine del territorio milanese. È garantito il transito locale, in modo da permettere agli esercizi commerciali di essere comunque raggiungibili.
Il disagio per i cittadini è grande: il traffico proveniente da Milano, nelle ore di punta, invade via Negroli, mentre quello proveniente dalla provincia intasa viale Forlanini, già di per sé trafficatissimo.
Il neo assessore comunale ai Lavori Pubblici, Lucia Castellano, ha preferito non commentare la situazione, in quanto è conseguenza di una decisione presa dalla precedente Amministrazione, quindi non di sua diretta responsabilità.
L’assessore provinciale De Nicola, invece, ha dichiarato: «Abbiamo appreso dell’esistenza dei lavori proprio come tutti gli altri cittadini. È un peccato – continua l’Assessore – che i lavori non siano stati programmati in sinergia con la Provincia. Stiamo per partire con la costruzione della pista ciclabile che collegherà il Saini all’Idroscalo – ha precisato De Nicola – e sarebbe stato bello fare questi lavori in maniera congiunta».

Susanna Tosti