Volta al termine la seconda edizione del Trofeo Maurizio Mosca, torneo in memoria del grande giornalista sportivo

É stata una manifestazione sportiva completa sotto tutti i punti vista, quella giunta al termine domenica 20 maggio presso il campo sportivo di Viale Ungheria, 5, (MI). Stiamo parlando della seconda edizione del Trofeo Maurizio Mosca, torneo organizzato dalla società calcistica A.C. Macallesi 1927 e dedicato al ricordo del famoso giornalista ed opinionista sportivo scomparso il 3 aprile 2010.

Ideato dal Direttore Generale Francesco Capriglia e approvato dal Presidente Giovanni Vender, un grosso sostegno è stato dato da Luca Serafini (giornalista Mediaset) e da Pietro Borgazzi. Rispetto alla prima edizione, la formula del torneo è stata rivisitata. Superata l'idea del triangolare, quest'anno si sono contese il titolo ben otto squadre: l'A.C. Macallesi (squadra di casa), l'iris 1914, la Frog Milano, la Nuova Pro Sesto, il Leone XIII (squadra in cui Maurizio Mosca ha militato da giovane dapprima come calciatore e poi come dirigente), il Rozzano, l'Accademia Sandonatese e il Casalmaiocco. Suddivise in due gironi da quattro, le squadre partecipanti hanno dimostrato di onorare a pieno la figura di Maurizio, giocando un calcio sano, semplice e con la speranza di aggiungere alla bacheca delle coppe anche questo prestigioso trofeo. Il torneo, iniziato il primo maggio, ha visto l'eliminazione, già alla fase a gironi, della Frog Milano, Nuova Pro Sesto, Leone XIII e Iris 1914. A continuare il cammino nelle semifinali sono state le rimanenti squadre, le stesse che poi hanno disputato le finali Domenica 20 maggio. L'A.C. Macallesi e il Casalmaiocco si sono date battaglia per il terzo e quarto posto. Ad affrontarsi, invece, nella finale per il gradino più alto del podio sono state Accademia Sandonatese e Rozzano. Due finali davvero avvincenti, la prima vinta dal Casalmaiocco per 4 a 2; la seconda, invece, terminata alla roulette dei calci di rigore in favore dell'Accademia Sandonatese (8-7, d.c.r.). È stata una partita al cardiopalma conclusasi alla fine dei tempi regolamentari sul punteggio di 1 a 1 e disputata sotto un tremendo nubifragio. «Una partita d'altri tempi!», così l'ha definita il Direttore Generale Francesco Capriglia. Nella scorsa edizione ha assistito al torneo il plurititolato Giovanni Trapattoni, quest'anno, per onorare la figura di Maurizio Mosca, la società calcistica A.C. Macallesi ha avuto modo di proiettare, durante le premiazioni, il video messaggio di Alessandro Del Piero cha ha voluto essere partecipe ad ogni costo all'iniziativa. La squadra vincitrice del torneo è stata premiata dal fratello di Maurizio Mosca, Benedetto. Tra gli ospiti d'onore, oltre alla presenza dei tanti amici di Maurizio, anche diversi componenti della famiglia, tra cui la gentil consorte di Benedetto, Stefano Mosca (figlio di Benedetto) con moglie e figli, il nipote Simone Mosca (figlio di Paolo Mosca) e Andrea Sanna, regista televisivo Mediaset ed autore del documentario dal titolo "Ricordando Mosca", dedicato proprio al grande giornalista ed opinionista sportivo. Non bisogna scordarsi, però, che nella giornata di presentazione del torneo, svoltasi il 19 aprile scorso, alla lunga lista di amici di Maurizio si sono aggiunti anche Luis Suarez, Giovanni Lodetti, Demetrio Albertini e Enzo Gambaro.
È stata una manifestazione sportiva davvero emozionante, un torneo che continua a mantenere vivo il ricordo di Maurizio. E chissà se da lassù avrà assistito all'evento?! A noi piace pensare che abbia seguito l'intero torneo con la sua solita sciarpa arancione sulle spalle, i suoi occhialoni da intellettuale, la sua grande ironia, simpatia e professionalità... semplicemente Maurizio...

Giancarlo Capriglia

DSCF4907