Nuovo decreto Covid, via libera: ad aprile saremo tutti in zona arancione o rossa, abolita la zona gialla

Il provvedimento è stato approvato oggi dal Consiglio dei ministri e sarà valido dal 7 aprile fino alla fine del mese. L'Italia sarà ancora zona rossa e arancione

Mario Draghi

Mario Draghi Presidente del Consiglio dei Ministri

l nuovo decreto Covid è stato approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Tutta Italia sarà rossa o arancione, con regole per arginare la diffusione del coronavirus. E non ci saranno zone gialle. Il provvedimento con le misure e i divieti anti contagio sarà valido dal 7 fino al 30 aprile. Eventuali deroghe per allentare le misure -che come detto mettono al bando l'area gialla- ci saranno solo in base ai dati dei contagi e all'avanzamento del piano vaccinale. Il Consiglio dei ministri, riferiscono fonti di governo all'Adnkronos, ha infatti approvato la mediazione avanzata dal premier Mario Draghi e messa nero su bianco nella bozza trapelata prima del Consiglio dei ministri. La Lega è pronta a dare battaglia. Fonti di primo piano sostengono che settimanalmente il Carroccio è pronto a chiedere al governo una deroga per tutti i territori con numeri da zona gialla.

«Esprimo soddisfazione per un decreto legge che mette la tutela della salute al primo posto. Vincere la battaglia sanitaria è la premessa per la vera ripartenza del Paese», afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Cdm. «C’è l’impegno di tutto il governo a lavorare - continua Speranza -, in sede di conversione del decreto, ad una protezione legale per il personale sanitario impegnato nell’emergenza che vada oltre la semplice norma approvata oggi che riguarda le vaccinazioni»