Anziano cade da un’autoscala Un altro incidente sul lavoro


È successo lo scorso venerdì 27 intorno alle 16.00. Sul posto sono giunti prontamente gli agenti della Polizia Locale di Rodano e Pantigliate e il personale dell’Asl. Entrambi, nell’ambito delle rispettive competenze, hanno svolto i rilievi del caso, con lo scopo di accertare eventuali responsabilità. Tempestivo anche l’intervento degli operatori del 118, giunti con un’autoambulanza e l’elisoccorso. B.A. è poi ripartito con l’ambulanza diretta al Santa Rita: a bordo c’era anche il personale dell’elicoccorso.
Le condizioni dell’uomo, nonostante non fosse in pericolo di vita, si sono rivelate più critiche del previsto. Una volta giunto in ospedale, l’anziano è stato sottoposto agli accertamenti sanitari del caso, grazie ai quali è stata riscontrata la presenza di traumi al cranio e al torace.
La dinamica dell’infortunio è ancora al vaglio delle forze dell’ordine. A quanto pare, tuttavia, sembra che questo sia stato causato dalla rottura di un cavo. L’autoscala è stata posta sotto sequestro dal personale dell’Asl. Provvidenziale anche l’intervento degli agenti della Locale, impegnati fino a sera nella gestione della viabilità.
“Via Marconi è una strada importante per la viabilità di Pantigliate – spiegano i vigili -. I numerosi curiosi erano di intralcio al traffico”. Il bibliotecario Gabriele Sottanella, che lavora da anni in viale Risorgimento, racconta: “Dalla biblioteca si udiva distintamente il rumore dell’elicottero durante le fasi di decollo e atterraggio”.
La stessa Polizia Locale era stata impegnata i giorni precedenti sempre a Pantigliate nel rilevare un altro infortunio, in quel caso in via Galvani. Gli agenti pantigliatesi, alla guida di Maurizio Rognoni, riconfermano quindi il loro impegno a trecentossentagradi sul territorio, anche in tema di sicurezza sul lavoro.

Lorenzo Invernizzi