New Heli Fly Club, l’associazione che vola

Il presidente dell’associazione, il signor Ettore Gnone ci racconta “al New Heli Fly sono attualmente iscritti 120 soci che garantiscono con la quota associativa il sostentamento dell’associazione.
La sede mette a disposizione dei propri soci un ampio campo di volo, pensiline, tavoli per il montaggio e la consulenza di modellisti esperti che dispensano consigli utili ai novizi”. L’associazione, spiega il presidente, è nota in tutto il territorio e viene spesso coinvolta dai Comuni limitrofi all’interno di feste o manifestazioni dove i soci organizzano le esibizioni dei loro migliori aeromodelli.
Incontriamo numerosi appassionati che ci mostrano i loro modelli realizzati con maestria e precisione.
Il signor Claudio Tomelleri ci racconta che è uno dei pochi riproduzionisti puri rimasti in circolazione: “I miei aerei sono creati dal nulla, parto dai fogli di compensato che taglio personalmente e che con pazienza e molta cura assemblo fino al completamento del modello”.
Il lavoro di questo gruppo di modellisti richiede molto tempo e dedizione.
Il signor Giuseppe Palladino ci mostra lo splendido elicottero da lui realizzato: “Ho impiegato quasi quattro anni per completarlo.
Mi sono recato personalmente all’aeroporto di Linate per fotografare il modello originale che poi ho riprodotto”. 
É un lungo lavoro quello che porta a riprodurre con fedeltà i modelli e sicuramente non è un hobby particolarmente economico: ci viene spiegato che alcuni elicotteri per essere creati richiedono una spesa anche di 4000 euro.
Un impegno notevole ma che da molte soddisfazioni ai soci del New Heli Fly.
E’ possibile contattare l’associazione sul sito internet www.helifly.org

Greta Montemaggi