Finte forze dell’ordine in azione a Paullo: derubati due anziani

A colpire sono stati loschi figuri spacciatisi per carabinieri, i quali si sono fatti aprire la porta di casa asserendo di dover effettuare alcuni controlli a seguito di furti commessi in zona

Fallisce invece un raggiro ad opera di un sedicente poliziotto

Truffatori in divisa in azione a Paullo dove, nei giorni scorsi, alcuni anziani sono stati derubati dei gioielli custoditi in casa. Il colpo più clamoroso ed articolato è stato messo a segno martedì 9 gennaio in pieno centro città, ai danni di una 80enne. La donna è stata avvicinata nell’androne di casa da uno sconosciuto che, spacciandosi per medico di famiglia, ha asserito di aver esercitato in città per oltre un ventennio. Carpita così la fiducia dell’anziana, con una scusa banale si è fatto invitare a casa, dove avrebbero potuto proseguire la conversazione. Pochi minuti dopo ha fatto la sua comparsa il finto carabiniere. Dopo aver suonato al campanello, ha raccontato all’anziana che in zona erano stati compiuti dei furti e si è offerto di controllare che nell’abitazione fosse tutto a posto. La padrona di casa non ha esitato a indicargli dove custodiva i suoi gioielli ed ha proseguito la sua conversazione. Trascorsi una manciata di minuti il sedicente militare si è congedato, asserendo come fosse tutto a posto e, con lui, se n’è andato anche il “medico”. Poco dopo, però, l’anziana si è accorta che il suo portagioie era stato completamente svuotato. Solo un paio di giorni prima era stato consumato un colpo molto simile, questa volta ad opera di due presunti carabinieri, che si sono fatti aprire la porta da una coppia di 80enni sempre con la scusa di dover effettuare dei controlli. Minor fortuna invece per un duo composto da un falso agente di Polizia Locale ed un sedicente tecnico del gas, che sono stati smascherati dalle loro vittime designate, sempre anziane. Tutti gli episodi sono stati denunciati alle forze dell’ordine, questa volta quelle vere, che indagano per scoprire se tra i raggiri ci sia qualche sorta di collegamento.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.