Paullo ricorda il bombardamento del 25 luglio 1944 costato la vita a sei persone

Commemorazione ufficiale dell’Amministrazione alla presenza degli eredi. Il tragico episodio storico, noto come il “bombardamento di Paullo” decimò la famiglia Beretta e uccise altre tre persone

Lunedì 25 luglio si è tenuta la tradizionale cerimonia di commemorazione dell'episodio storico che va sotto il nome di "Bombardamento di Paullo" accaduto il 25 luglio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale. Quel giorno, alle 8 del mattino, alcune bombe che caddero dal cielo colpirono il terreno dove era ubicata la casa e la lavanderia della famiglia Beretta. Sei furono le vittime innocenti: Mario Beretta di 27 anni e la sua bambina Luciana (di soli 4 mesi), Giannina Beretta di 22 anni e Giuditta Maestri di 33 anni. Le signore Rosa Conca in Civardi di 56 anni e Teresa De Stefani in Ferrari sono decedute successivamente per le ferite riportate. Presenti gli eredi delle vittime, alla presenza dell'Amministrazione Comunale rappresentata dall'Assessore Gabriele Guida, del Comandante dei Carabinieri di Paullo Roberto Mannucci, del Commissario di Polizia Locale Giuseppe Panebianco, del Presidente di ANCR Francesco Sarubbi in rappresentanza delle associazioni d'arma cittadine. «Il Bombardamento di Paullo avvenne negli strascichi di una guerra colpendo innocenti vittime civili e noi crediamo fortemente nel ricordo e nella sua diffusione – commenta l’assessore Gabriele Guida -. Ricordare la nostra storia ci permette di capire quando questa si ripete e ci permette distinguere tra cosa è giusto e cosa è sbagliato. Le vittime delle Lavanderie Beretta ci aiutano ancora oggi».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.