Addio a Pietro Fasano, ex comandante della Tenenza dei carabinieri di Pioltello

Fatale per lui un malore mentre si trovava in vacanza con la famiglia. Il maresciallo era stato al comando dei militari pioltellesi fino al 2018. Cosciotti: «Una vita spesa per la giustizia»

Il maresciallo Fasano (a dx) con il capitano Verde, il sindaco Cosciotti e l'assessore Gaiotto

Il maresciallo Fasano (a dx) con il capitano Verde, il sindaco Cosciotti e l'assessore Gaiotto

Dolore e sgomento a Pioltello per la prematura e improvvisa scomparsa del maresciallo Pietro Fasano, 56 anni, ex comandante della locale Tenenza dei carabinieri. Fasano si trovava a Castrovillari, in provincia di Cosenza, in Calabria, per trascorrere un periodo di vacanza con la famiglia. Qui, nel pomeriggio di mercoledì 9 settembre, è stato sorpreso da un malore, che non gli ha lasciato scampo nonostante i tempestivi soccorsi. A Pioltello Fasano era arrivato nel 2016, dove per due anni aveva lavorato senza sosta assieme al capitano Giuseppe Verde. Quindi, nel 2018, era stato trasferito in Brianza, presso la Compagnia di Vimercate, per comandare la stazione locale. La sua scomparsa lascia un profondo vuoto non solo nei suoi famigliari, ma anche tra i tanti cittadini e le figure istituzionali che avevano imparato ad apprezzarne la dedizione e le spiccate doti umane. «Lo rivoglio ricordare così: sull’attenti a fianco del suo capitano, Giuseppe Verde – ha commentato il sindaco di Pioltello, Ivonne Cosciotti -. Una vita spesa per la giustizia, una persona squisita, generosa e attenta che a Pioltello aveva avuto il suo primo incarico “operativo” ma che ci ha difeso e tutelato senza esitazioni e con ottimi risultati. Ci stringiamo attorno alla splendida famiglia che citava in ogni momento ed era tutta la sua vita. Non potremo mai ringraziarlo abbastanza. Ci lascia sgomenti e addolorati. Buon viaggio maresciallo!».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.