Pioltello ricorda il disastro ferroviario del 25 gennaio 2018

A tre anni esatti dalla tragedia, costata la vita a tre donne, il Comune ha posto una corona di fiori alla stazione di Limito. Cosciotti: «Verità e giustizia per le vittime»

La posa della corona di fiori alla stazione di Pioltello Limito

La posa della corona di fiori alla stazione di Pioltello Limito

Si è svolta lunedì 25 gennaio alla stazione di Pioltello-Limito la commemorazione delle vittime del disastro ferroviario del 25 gennaio 2018. Il sindaco Ivonne Cosciotti ha deposto una corona di fiori sulla banchina del binario 1 e ha partecipato, assieme agli assessori della Giunta, al comandante della Polizia Locale Mimmo Paolini e ai rappresentanti della Protezione civile  e della Croce Verde, a un breve momento di raccoglimento. A causa delle restrizioni Covid non è stato possibile aprire la partecipazione ai cittadini. «Chiediamo chiarezza, verità e giustizia – ha affermato Cosciotti -, non vogliamo una nuova Viareggio (la tragedia ferroviaria del 30 giugno 2009 costata la vita a 32 persone e per la quale sono recentemente state prescritte le accuse di omicidio colposo a carico degli imputati, ndr.). Vogliamo solo capire come sia potuta accadere questa tragedia e quali siano le eventuali responsabilità. Non è una caccia alle streghe, ma lo chiediamo con forza perché lo dobbiamo a Ida, Pierangela e Giuseppina: non è possibile morire così, andando al lavoro». Erano le 6.57 di tre anni fa quando alcuni vagoni del convoglio Trenord 10452 deragliarono a Seggiano subito dopo la stazione pioltellese. A bordo del treno, partito da Cremona poco dopo le 5 del mattino, c’erano 350 pendolari diretti a Milano. Nell’incidente persero la vita tre donne che come ogni mattina stavano raggiungendo il posto di lavoro nel capoluogo, Pierangela Tadini, Giuseppina Pirri e Ida Milanesi, e furono decine i feriti. Lo scorso 16 novembre, presso le nuove aule del Tribunale in Fiera, si è aperto il processo che vede imputate nove persone per l’incidente.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017