Pioltello ricorda il disastro ferroviario del 25 gennaio 2018

A tre anni esatti dalla tragedia, costata la vita a tre donne, il Comune ha posto una corona di fiori alla stazione di Limito. Cosciotti: «Verità e giustizia per le vittime»

La posa della corona di fiori alla stazione di Pioltello Limito

La posa della corona di fiori alla stazione di Pioltello Limito

Si è svolta lunedì 25 gennaio alla stazione di Pioltello-Limito la commemorazione delle vittime del disastro ferroviario del 25 gennaio 2018. Il sindaco Ivonne Cosciotti ha deposto una corona di fiori sulla banchina del binario 1 e ha partecipato, assieme agli assessori della Giunta, al comandante della Polizia Locale Mimmo Paolini e ai rappresentanti della Protezione civile  e della Croce Verde, a un breve momento di raccoglimento. A causa delle restrizioni Covid non è stato possibile aprire la partecipazione ai cittadini. «Chiediamo chiarezza, verità e giustizia – ha affermato Cosciotti -, non vogliamo una nuova Viareggio (la tragedia ferroviaria del 30 giugno 2009 costata la vita a 32 persone e per la quale sono recentemente state prescritte le accuse di omicidio colposo a carico degli imputati, ndr.). Vogliamo solo capire come sia potuta accadere questa tragedia e quali siano le eventuali responsabilità. Non è una caccia alle streghe, ma lo chiediamo con forza perché lo dobbiamo a Ida, Pierangela e Giuseppina: non è possibile morire così, andando al lavoro». Erano le 6.57 di tre anni fa quando alcuni vagoni del convoglio Trenord 10452 deragliarono a Seggiano subito dopo la stazione pioltellese. A bordo del treno, partito da Cremona poco dopo le 5 del mattino, c’erano 350 pendolari diretti a Milano. Nell’incidente persero la vita tre donne che come ogni mattina stavano raggiungendo il posto di lavoro nel capoluogo, Pierangela Tadini, Giuseppina Pirri e Ida Milanesi, e furono decine i feriti. Lo scorso 16 novembre, presso le nuove aule del Tribunale in Fiera, si è aperto il processo che vede imputate nove persone per l’incidente.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.