Pioltello, al via il centro commerciale virtuale “Pioltello District” |Gallery|

Un marketplace locale dove fare acquisti online e ricevere gratuitamente a casa i prodotti scelti provenienti dai negozi della zona che aderiscono all’iniziativa

Foto da pagina facebook del Comune

Pioltello, 4 febbraio 2021. È stato presentato ufficialmente oggi pomeriggio durate una conferenza stampa frequentata da inviati di giornali ed emittenti locali e nazionali "Pioltello District", un innovativo progetto fortemente voluto e realizzato dall’Amministrazione comunale per sostenere gli esercenti nel difficile contesto della pandemia e andare loro incontro agevolandoli e guidandoli nel muovere i primi passi nella digitalizzazione delle proprie attività. 
Il nuovo centro commerciale virtuale è stato presentato e descritto come un marketplace «interamente dedicato a Pioltello per ordinare e ricevere a casa i prodotti dei negozianti locali grazie alle consegne a domicilio da parte di rider residenti in città, dotati di telefono aziendale con scheda pagata, abbigliamento ad alta visibilità, borsoni e assicurazione contro gli infortuni». Dunque, almeno sulla carta, un’iniziativa che si prefigge l’obiettivo di valorizzare le realtà commerciali locali e far sì che i cittadini possano ricevere presso il proprio domicilio tutti i prodotti di cui abbisognano senza dover necessariamente recarsi di persona ad acquistarli. Questa idea, di per sé innovativa e propositiva, risulta ancora più opportuna nel periodo storico in cui viviamo caratterizzato dal continuo alternarsi di fasi di (quasi) normalità a periodi soggetti a stringenti restrizioni degli spostamenti. 
«Di fronte al municipio di Piazza dei Popoli hanno fatto la loro prima uscita i rider – selezionati da Associazione Lavoro e Integrazione Onlus, incaricata della gestione delle consegne a domicilio per “Pioltello District” - che recapiteranno gli acquisti effettuati presso i negozi convenzionati con un servizio gratuito sia per i clienti sia per i commercianti» si legge sulla pagina Facebook del Comune di Pioltello, dove è poi spiegato che «per accedere al marketplace i cittadini possono scaricare la App “Garzone” su Apple Store o Google Play e selezionare Pioltello District. All’interno si trova l’elenco dei negozi che aderiscono all’iniziativa (vedi fotogallery in calce, n.d.r), in continuo aggiornamento, con i relativi contatti. I negozi convenzionati che hanno attivato la consegna a domicilio saranno riconoscibili anche grazie a una vetrofania da esporre sulle vetrine. Per ordinare dal negozio scelto è possibile mettersi in contatto l’esercente tramite telefono. Sarà inoltre disponibile prossimamente anche la possibilità di ordinare online direttamente dalla App, dove i commercianti già oggi possono caricare ed “esporre” i loro prodotti ed eventuali offerte. Una volta effettuato l’ordine, la richiesta è poi trasmessa ai rider per attivare la consegna a casa gratuita».
Il progetto è strutturato in modo che i pagamenti possano essere effettuati sia in modalità online, tramite Satispay, sia in contanti direttamente al rider che effettuerà la consegna dei prodotti scelti. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle 9 alle 22 per consegne di generi alimentari e non alimentari con una spesa minima per la consegna di 15 euro.
Orgogliosa del progetto presentato è Ivonne Cosciotti, sindaco di Pioltello, la quale si è così espressa riguardo a Pioltello District: «Mettiamo a disposizione dei nostri commercianti un circuito che permette loro di raggiungere anche i clienti più lontani accedendo a un servizio innovativo. Il progetto è nato da una riflessione legata all’emergenza Covid, ma guarda anche al futuro: i negozianti concorrono con le grandi piattaforme informatiche tramite la qualità dei loro prodotti e con il servizio insostituibile offerto ai clienti ma è importante aggiornarsi anche in base alle nuove abitudini di acquisto. Siamo soddisfatti di potergli offrire una piattaforma di qualità, a disposizione anche di chi non ha competenze o risorse tecnologiche specifiche. Allo stesso modo Pioltello District è un’opportunità per i giovani pioltellesi in cerca di lavoro, che saranno impiegati come rider con regolare contratto e un giusto compenso». Soddisfatta e ansiosa di vedere all’opera il nuovo “centro commerciale” anche l’assessore comunale al Commercio Paola Ghiringhelli: «Inizia un grande progetto, unico in Martesana e tra i primi in assoluto in Italia, che dà vita a un vero e proprio marketplace locale, una galleria commerciale virtuale che mette in rete i nostri esercenti e i clienti. “Pioltello District” vede già la presenza di negozi di tante tipologie e settori, alimentari e non, che possono esporre i loro prodotti anche sulla App e spedire a casa dei clienti gli acquisti grazie ai “nostri” rider. Ringrazio prima di tutto i commercianti che si sono messi in gioco e hanno creduto a questo progetto, la dirigente Rita Taraschi e l’Ufficio Commercio e Claudio Palvarini, presidente di Associazione Lavoro e Integrazione Onlus. Siamo conviti che molti altri esercenti aderiranno e che, con il contributo di tutti, il progetto decollerà».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo