San Donato: svastica con simbolo della Cgil nel deposito Atm

Il vessillo è stato rinvenuto affisso sulla porta dell’ufficio dei rappresentanti sindacali dell’Azienda dei trasporti milanesi. Oggi presidio dei sindacati contro una «provocazione indegna»

La svastica rinvenuta nel deposito Atm di San Donato

La svastica rinvenuta nel deposito Atm di San Donato Foto Ansa

Questa mattina i rappresentanti sindacali dei lavoratori ATM del deposito di San Donato hanno trovato affisso alla porta del loro ufficio un’enorme svastica con al centro il simbolo della CGIL. «Un atto gravissimo per il quale denunceremo alle forze dell’ordine quanto avvenuto affinché possa essere aperta un’indagine e individuati i responsabili – scrive la Filt Cgil in una nota -. Un atto vile che offende non solo la CGIL ma tutto il mondo del lavoro. Un atto ad orologeria nei giorni in cui la CGIL è stata oggetto di violenza e devastazione con l’irruzione di gruppi neofascisti nella propria sede. Un atto commesso da codardi che di giorno alimenta l’odio nei confronti degli ultimi sussurrando e di notte attacca il Sindacato democratico che lavora alla luce del sole». In risposta all’accaduto, Filt Cgil Lombardia preannuncia per questo pomeriggio alle 17.30 un presidio davanti al deposito Atm di San Donato, insieme a Fit Cisl e Uiltrasporti insieme alle RSU. «Un atto contro la CGIL perché insieme a tutto il Sindacato Confederale lavora per unire i lavoratori in nome di quella solidarietà che qualcuno vorrebbe spezzare – prosegue Filt Cgil -. Un atto contro il quale sabato 16 ottobre manifesteremo con CISL e UIL per affermare i valori democratici e inclusivi della nostra Costituzione, per chiedere un’azione delle forze dell’ordine a tutela del lavoro dei rappresentanti dei lavoratori».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.