Il monopattino va a benzina: maxi multa per un rider a San Giuliano Milanese

La Polizia Locale ha fermato un fattorino di una società di food delivery che viaggiava su un mezzo non omologato. Per lui multa da 6mila euro

Un modello di monopattino a motore

Un modello di monopattino a motore

Consegnava le pizze a domicilio a bordo di un monopattino. Nulla di strano, se non fosse che il mezzo a due ruote non era omologato perché dotato di un motore alimentato a benzina, mentre in Italia è consentito esclusivamente l’utilizzo di quelli elettrici. Per questo nei giorni scorsi la Polizia Locale di San Giuliano ha fermato e multato per ben 6mila euro un fattorino operante per una nota azienda di food delivery. Una pattuglia lo ha incrociato mentre sfrecciava sulla via Emilia e, accortasi delle strane caratteristiche del mezzo, ha provveduto al fermo. In effetti il monopattino disponeva di un piccolo motore simile a quello di un tagliaerba, ed era quindi un modello non contemplato dal Codice della Strada. Dispositivi di questo genere possono essere facilmente acquistati all’estero on-line. Anche per questo la Polizia Locale sangiulianese ha avviato controlli mirati per arginare uno scorretto utilizzo dei monopattini.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.